venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaTIG IN FAMIGLIA – DOMENICA A TEATRO

TIG IN FAMIGLIA – DOMENICA A TEATRO

In volo

in scena Vania Pucci e Adriana Zamboni

progetto allestimento e regia Vania Pucci, Adriana Zamboni e Lucio Diana

una produzione Giallo Mare Minimal Teatro

 

Età 3>10

 

Due donne si ritrovano in un luogo speciale, quasi un’isola per l’avvistamento degli uccelli. Conoscono molte varietà di uccelli, ne conoscono i colori delle piume e il canto, hanno una valigetta piena di “richiami” sonori e in quel luogo lontano dai rumori della città aspettano di vedere le cicogne.

Quando erano piccole la nonna raccontava loro che i bambini non nascono dalla pancia della mamma ma li portano le cicogne e oggi le due donne, curiose, vogliono verificare che questa storia sia vera. Quando dopo tanto attendere arrivano le cicogne, non portano bambini ma lasciano un uovo….le due donne se ne prenderanno cura come due madri adottive!!! E come due madri cercheranno di spiegare al piccolo cicognino che si immagina dentro l’uovo, tutto ciò che lo attende. Si racconta allora della nascita dall’uovo, della scuola di volo che gli uccelli adulti fanno ai piccoli, di come si procurano il cibo, dei voli verso l’africa e dei riti di corteggiamento. Si racconta di paesaggi visti dall’alto, di bufere e incontri pericolosi come i cacciatori ed i tralicci della corrente.

E’ chiaro che il volo nello spazio libero del cielo, l’istinto e le rotte di migrazione sono lo sfondo metaforico su cui questo spettacolo cerca di costruire un parallelismo simbolico con il percorso evolutivo e di crescita dei bambini, con particolare riferimento ai “distacchi”, alle partenze dal nido verso le piccole e le grandi mete del lungo viaggio della vita.

 

domenica 20 novembre in collaborazione con “Nati per leggere”

domenica 27 novembre e 4 dicembre 2011

ore 15.00 e ore 17.00

Teatro S. Giorgio – Udine (max 50 spettatori a replica)

Di terra, di semi e di altre storie…

regia Vania Pucci

in scena Eleonora Ribis

una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro

 

Età 3>7

 

Per i bambini la Natura è un mistero da scoprire fatto di semi, terra e piante… forse qualcuno pensa addirittura che la frutta cresca direttamente al supermercato!!!

Una giardiniera simpatica e un po’ strana spiegherà allora ai bambini tutti i segreti dei semi e delle piante! Arriva a scuola con l’idea di “costruire” un giardino proprio nel salone. Ha già preparato il progetto e racconta ai bambini quanto sarà bello avere alberi e piante dentro la scuola. Scoprirete che la signora giardiniera di storie di semi e di piante ne sa tante e così vi racconta di quella volta che ha messo la coperta al seme perché non avesse freddo o di quella volta che gli ha cantato la ninna nanna per farlo dormire o di quella volta che l’ ha visto bussare alla terra e l’ha visto nascere… Di quella volta e… di quell’altra e …quando … insomma essere giardinieri è un lavoro di grande responsabilità e lei lo insegnerà ai bambini!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular