Terza edizione de “I classici all’ora del thé”

2
967
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Domenica 6 novembre alle ore 17,30 debutto al “Caffè letterario” di via delle Caserme a Pescara, della terza edizione de “I classici all’ora del the”, organizzata dal Teatro Immediato e curata da Edoardo Oliva e Roberto Melchiorre. Quest’anno si parte con uno dei testi più affascinanti del Novecento, Le memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Il libro, pubblicato in Francia nel 1951, – scritto, come ha affermato la stessa Yourcenar, “con un piede nell’erudizione e l’altro nella magia” – rappresenta uno degli esempi più originali di romanzo storico. L’imperatore Adriano, malato e vicino alla morte, racconta, in una lunga lettera indirizzata a Marc’Aurelio, la sua vita fatta di potere, bellezza, forza, debolezza e voluttà, ma soprattutto di amori, come quello per il giovane e bellissimo Antinoo. Come è nella tradizione di questa manifestazione, alla lettura teatrale di brani del romanzo, quest’anno accompagnata da musica live, si alternano accattivanti interventi sulle vicende umane dell’autore e sulla storia e i contenuti dell’opera. Al termine dello spettacolo, come il numerosissimo pubblico che ha seguito le precedenti edizioni sa bene, the e pasticcini. I testi sono di Roberto Melchiorre, la regia di Edoardo Oliva (che dà voce anche all’imperatore Adriano), la musica dal vivo è quella del sax di Cermine Ianieri, l’allestimento scenico di Francesco Vitelli. Per informazioni e prenotazioni 085/4222808-333/6530249-info@teatroimmediato.it.

2 COMMENTS

  1. Davvero originale ed interessante. Sapete se queste letture teatrali vengono rappresentate solo a Pescara o anche in altri luoghi. E a Roma?
    Grazie
    Antonio

  2. Molto intrigante l’idea dei classici proposti in questo modo. Ci porterei le mie classi. Ma a Roma arriverà questa rassegna? Se sì dove?
    Grazie

LEAVE A REPLY