venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAL DI MEOLA - NEW WORLD SINFONIA

AL DI MEOLA – NEW WORLD SINFONIA

Bologna – L’appuntamento per assistere al concerto evento dell’anno è il 12 dicembre 2011 alle ore 21,00 presso il Teatro delle Celebrazioni: Al Di Meola, annoverato fra i  migliori chitarristi del Pianeta, regalerà ai bolognesi una delle sue rarissime performance italiane.

Tra i nomi delle più grandi capitali di tutto il mondo, spicca quello di Bologna nell’elenco delle città che saranno toccate da questo grande evento musicale.

Il concerto è organizzato da Alto Music Srl, agenzia di produzione di eventi musicali, promozione artistica e management, specializzata nella organizzazione di eventi live, spettacoli e manifestazioni, da anni impegnata a restituire a Bologna il ruolo di Capitale della Musica e della Cultura.

Di grande livello la line up del concerto:

Al Di Meola – chitarra

Kevin Seddiki – chitarra

Fausto Beccalossi – fisarmonica

Peter Kaszas – batteria

Al Di Meola New World Sinfonia è il nome della formazione con la quale il notissimo chitarrista americano da qualche anno si accompagna, da quando egli stesso l’ha fondata e con la quale, anche quest’anno, ha affrontato un’impegnativa tournèe girando tutto il mondo, da Beirut a Timisoara, da Londra a Betlemme, da Bucharest a New York.

Gran parte della critica non ha dubbi nel definire Al Di Meola, uno dei migliori chitarristi viventi. L’artista 57enne, nato in New Jersey, ma originario della provincia di Benevento, calca dagli anni ’70 i palchi di tutto il mondo.

Esploratore e precursore del genere jazz, la sua musica è un’avanguardia continua che richiama a sé, la world music, il tango nuevo rubato a Piazzolla, il flamenco, le ascendenze brasiliane, la musica africana e medio orientale, e ovviamente il jazz alla Di Meola.

Robert Lynch, storico della chitarra, ha scritto: “Nella storia della chitarra, nessuno ha contribuito in modo così decisivo a far progredire lo strumento nell’approccio tecnico come Al Di Meola. Una tecnica pulita e morbida sulle corde nonostante l’impressionante rapidità di esecuzione. Sicuramente il più veloce chitarrista in assoluto nell’uso del plettro.”

È stato premiato più di una volta anche dalla rivista “Guitar Player Magazine” come miglior chitarrista jazz.

Ha collaborato con autentiche star come Chick Corea, John Mclaughlin, Paco de Lucia, Phil Collins, Carlos Santana, Herbie Hancock e Stevie Wonder, solo per citarne alcuni.

In occasione della performance bolognese, DI MEOLA è disponibile a rilasciare interviste telefoniche in lingua inglese. I giornalisti interessati possono contattare l’Ufficio stampa di Alto Music S.r.l., riferimenti in calce.

 

PREZZI:

Platea: € 43,00 + dir.prev.
Galleria: € 30,00 + dir.prev.

 

BIGLIETTERIA

Teatro delle Celebrazioni – Via Saragozza, 234 – Bologna

Telefono: 051 6153370 – 74

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular