La storia siamo noi

0
315
Condividi TeatriOnline sui Social Network

L’Italia raccontata dai grandi nomi della canzone d’autore
Istruzioni per l’uso per i prossimi 150 anni
con  Bruno Maria Ferraro
e con
Paolo Cipriano (chitarra e flauto)
Valentina Mitola (basso)
Alan Brunetta (percussioni)

e la partecipazione straordinaria di Bruno Gambarotta
Luci, scene e video Lucio Diana
Regia Ivana Ferri
organizzazione Roberta Savian
direzione tecnica Massimiliano Bressan
coordinamento Gianni De Matteis

Produzione Tangram Teatro Torino
in collaborazione con MITO – Settembre Musica

“Sono ancora lì.
Non tutte, un po’ sbiadite dal sole d’estate, a volte dimenticate.. Sono le bandiere tricolori che ci guardano passare dai balconi delle case.
E’ stato un fenomeno tutto “torinese”, il modo con cui la città ha salutato i 150 anni dell’Unità d’Italia.
E adesso che la ricorrenza è passata e la crisi economica  ci ha drammaticamente richiamato al nostro presente, quelle bandiere continuano a ricordarci che apparteniamo ad una comunità, che siamo nel bene e nel male “una nazione”.

LA STORIA SIAMO NOI è uno spettacolo teatrale che con la canzone d’autore e le voci del giornalismo e della letteratura ha voluto raccontare l’orgoglio di appartenere ad una grande nazione e la rabbia di non riuscire ad essere una grande nazione. Le nostre contraddizioni, in  poche parole.

In questi mesi abbiamo condiviso con tante persone un percorso ironico, poetico, cattivo, disilluso sulla nostra nazione. Trovando nella partecipazione degli spettatori la risposta più chiara alle domande che lo spettacolo pone.

Abbiamo chiuso il 2011 convinti che valga la pena di immaginare un futuro per questo paese così difficile, a volte deludente, individualista. Questo paese malato  ma potenzialmente ricco, straordinariamente unico.  Siamo contenti di essere nati “qui”, tra mari bellissimi e montagne mozzafiato, tra Nord e Sud, tra tante differenze che sono la vera nostra ricchezza.  Questa è per noi “Italia”.

E allora tiriamoci su le maniche e cominciamo a passeggiare nel tempo verso i prossimi 150 anni portandoci dietro qualche medicina e le avvertenze. Abbiamo costruito questo spettacolo come fosse il “bugiardino” di un farmaco. Troverete la tipologia del prodotto, la posologia, le controindicazioni, le avvertenze e gli effetti collaterali. Il tutto con le firme  di Severgnini, De Gregori, Gaber, Gramellini, Maraini, Modugno, Fossati ecc.

LEAVE A REPLY