Nuova Stagione Musicale al Teatro Comunale “Cristoforo Colombo” di Valdottavo (LU)

0
206
Condividi TeatriOnline sui Social Network

VALDOTTAVO (Lucca), Giacomo Brunini – Al Teatro Comunale “Cristoforo Colombo” di Valdottavo ritornano gli appuntamenti con i concerti della stagione “Incontri musicali a teatro”. Ricco e molto variegato il cartellone della seconda edizione che vedrà alternarsi sul palco musicisti professionisti e giovani talenti provenienti da tutta la Toscana, che spazieranno, nelle loro esibizioni, dalla musica lirica al jazz. Elemento di novità della Stagione sarà l‟allestimento dello spettacolo-concerto intitolato “Las Mejores Intenciones” messo in scena dalla compagnia teatrale “Teatro Saraband” di Madrid.
La seconda Stagione Musicale “Incontri Musicali a Teatro” prenderà il via il 15 gennaio prossimo con una serata lirica dal titolo “Cantanti all’Opera”: un viaggio attraverso le più famose arie tratte dalle opere liriche di Monteverdi, Mozart, Rossini, Verdi e Puccini. Interpreti della serata saranno il Soprano Valentina Boi, il Mezzo-soprano Arianna Lorenzi, il tenore Marco Mustaro, il basso Roberto Lorenzi accompagnati dalla pianista Angela Baroncelli.
Il 22 gennaio sarà la volta del duo pianistico Ilio e Caterina Barontini che proporrà musiche di M. Ravel, S. Joplin e G. Gershwin.
Il mese di febbraio sarà invece all‟insegna dei giovani musicisti che il 5 del mese saliranno sul palco per una serata dedicata alla musica del „900 e contemporanea dal titolo “ConTempo”. L‟ensemble strumentale eseguirà musiche di G. Gershwin, T. Riley e dei compositori Federico Favali, Antonino Martinico, Maria Mannone, Jacopo Aliboni e Alberto Schiavo che hanno scritto nuove opere per questa serata.
Il 26 febbraio invece avremo la serata dal titolo “Un’incontro con la Chitarra”: un grande omaggio all‟arte delle 6 corde in compagnia del duo Giacomo Brunini & Giulia Manfredini (Chitarra e violino) e dei giovani chitarristi Daniele Giorgi e Dario Atzori che eseguiranno musiche di N. Paganini, J. K. Mertz, H. Villa-Lobos e A. Barrios.
Il 18 marzo invece la Compagnia teatrale “Teatro Saraband” di Madrid metterà in scena lo spettacolo-concerto “Las Mejores Intenciones” con Elisa Azzarà (Flauto), Paloma Zavala Folache (Attrice) per la regia di Francesco Carril.
“6/900 Echi Barocchi” sarà il tema del concerto del 25 marzo in cui il duo chitarristico formato da Erika Baldi e Sara De Santis si cimentarà con musiche di D. Scarlatti, J. S. Bach, P. Petit, R. Gnattali e M. Castelnuovo-Tedesco.
La Serata conclusiva della stagione si terrà il 15 aprile con il concerto del “Gruppo Strumentale Mascagni” diretto dal M° Nuccio D’Angelo. Questo ensemble, inusuale nel panorama concertistico, si è costituito di recente con l‟intento di far (ri)scoprire la musica scritta o rielaborata per questo organico formato da chitarre, flauti, clarinetto basso, contrabbasso e percussioni che eseguirà “Las Cuatro Estaciones” di A. Piazzolla e opere di Leo Brouwer e Nuccio D‟Angelo.
Tutti i concerti si terranno alle ore 17.00.
La stagione è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l‟Istituzione Teatro Colombo, la Scuola Civica di Musica “Marco Salotti” di Borgo a Mozzano, le Scuole Civiche di Musica di Barga e Castelnuovo di Garfagnana con il sostegno del Comune di Borgo a Mozzano e sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini.
Biglietteria
– Tutti i concerti Euro 5
– Serata Lirica (15 gennaio) e Spettacolo Concerto (18 marzo) Euro 8 – Ridotto per studenti di ogni ordine e grado Euro 6
-ABBONAMENTO (valido per tutti gli appuntamenti) Euro 35
La biglietteria del Teatro Colombo aprirà mezz‟ora prima di ogni spettacolo.
La prevendita degli abbonamenti e dei biglietti può essere effettuata contattando la direzione artistica al numero telefonico 3498496612 o tramite e – mail scrivendo all‟indirizzo: stagione.concerti.valdottavo@gmail.com
Per maggiori informazioni sul programma, sulle tariffe e sulle promozioni è possibile consultare il sito web: www.myspace.com/musicateatrocolombo, o contattare la direzione artistica al numero 3498496612 o via e-mail all‟indirizzo: stagione.concerti.valdottavo@gmail.com.

LEAVE A REPLY