venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeCommediaTre Moschettieri e Mezzo

Tre Moschettieri e Mezzo

Tre Moschettieri e Mezzo

di MASSIMILIANO BRUNO

Il periodo natalizio non poteva aprirsi in modo migliore al Teatro Sette, con un “evergreen” della comicità contemporanea: i “Tre Moschettieri e Mezzo” di Massimiliano Bruno. La trama è nota: il giovane D’Artagnan vorrebbe duellare al fianco dei tre prodi Athos, Porthos ed Aramis, ma non sarà facile per lui essere accolto nel nobile corpo delle guardie del Re. Riuscirà nell’impresa o rimarrà Moschettiere a metà? Gli ingredienti del romanzo di Dumas ci sono tutti: dalla dolce Costanza al torbido Rouchefort, dal cattivissimo Cardinal Richelieu alla perfida Milady De Winter, dalla severa Regina al giovane ed imbranato Re Luigi. Tutti compaiono in una rivisitazione parodistica della vicenda, ulteriormente contaminata, come se non bastasse, da una scalcinata compagnia di guitti. Riuscirà l’acuta direzione di un altrettanto improbabile regista ad evitare che la storia venga troppo stravolta e che gli attori prendano il sopravvento con le loro colorite rivisitazioni personali? Attraverso il meccanismo più classico di “teatro nel teatro” che coinvolgerà lo spettatore proiettandolo nel bel mezzo della “prova generale” più folle del mondo, gli interpreti non metteranno in scena soltanto i personaggi “rappresentati” ma giocheranno a prendersi in giro, con grande stile ed autoironia, raccontando vizi e debolezze dell’attore medio, supportati da un testo originale ed esilarante. E non potrebbe essere altrimenti vista la firma d’eccezione: dalla penna geniale di Massimiliano Bruno ritorna al Teatro Sette una delle commedie più pazze degli ultimi anni, diretta ed interpretata da Sergio Zecca e da un manipolo di “guasconi” che hanno accettato di “giocare” insieme, mettendo con grande maestria la propria esperienza al servizio di uno spettacolo spensierato e leggero, per una “strenna natalizia” dal divertimento assicurato.

con: Luca Biagini, Leonardo Buttaroni, Maria Paola Conrado, Massimo De Giorgio, Beppe Gentile, Vania Lai, Tiko Rossi Vairo, Barbara Russo, Gianfranco Teodoro, Matteo Vacca, Giulia Vespoli, Sergio Zecca. 

REGIA: SERGIO ZECCA

Date: dal 13 dicembre 2011 al 1 gennaio 2012

Orari: dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 18.00 (tranne domenica 1 gennaio: ore 21.00), lunedì 26 dicembre ore 21.00

Speciale Capodanno: Sabato 31 dicembre; prima replica ore 19.30 (spettacolo + brindisi: euro 30,00); seconda replica ore 21.45 (spettacolo + brindisi di mezzanotte + buffet freddo: euro 45,00) 

Giorno di riposo: 19, 24 e 25 dicembre

Biglietti: intero € 19,00; ridotto € 14,00 (+ 1,00 di pren. e prev.)

Biglietteria: via Benevento 23; dal lunedì al sabato ore 10.30-21.00; domenica ore 16.00-18.00

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular