venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoCaitlin Nic Gabhann(Irlanda)e Birkin Tree

Caitlin Nic Gabhann(Irlanda)e Birkin Tree

Ritorna a Maison Musique dopo l’indimenticabile serata di Porto Franco 2009 con Liam O’Flinn e alcuni membri dei Chieftains, la grande musica irlandese. I protagonisti questa volta sono la miglior band extra irlandese di musica irlandese, i Birkin Tree, e la star irlandese Caitlin Nic Gabhann, una delle migliori esponenti della danza e della musica dell’isola del trifoglio. La gioia, quindi, non riguarderà solo le orecchie, che potranno assaporare musica irlandese suonata alla grande, ma anche gli occhi che potranno apprezzare le straordinarie doti di ballerina di Caitlin.
Caítlin Nic Gabhann. Per tre volte vincitrice del prestigioso All Ireland, la ballerina e concertinista irlandese Caítlin proviene dalla contea di Meath. Le sue principali influenze musicali sono il padre, il celebre violinista Antoin Mac Gabhann, la sua insegnante Meabh Ni Lochlainn e il grande concertinista Michael O’Raghallaigh. Caitlin ha collaborato con alcuni tra i più brillanti musicisti e ballerini irlandesi e oggi, a 24 anni, è considerata uno tra i più grandi talenti emersi nella scena tradizionale degli ultimi anni. Si è esibita in Europa, Stati Uniti e Asia. Caitlin fa attualmente parte, assieme alla sorella Bernadette e ai musicisti americani Sean McComiskey e Sean Gavin, del gruppo Nic Gaviskey, con cui nel 2010 ha inciso l’album Home away from home. E’ inoltre nel corpo di ballo del più grande Dance Show dedicato alla danza irlandese: River Dance, presentato in tutta Europa e USA.
Birkin Tree. Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millesettecento concerti in Italia e all’estero e sono l’unica formazione italiana -e una delle pochissime non irlandesi- a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle, Ennis Trad, Glencolumbkille e O’Carolan. La radio nazionale irlandese RTE ha registrato per due volte il loro concerto a Dublino al Hartcourt Hotel. Hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3, RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE+ 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare di Milano, e in Irlanda per RTE (la radio nazionale irlandese), Radio Kerry e Radio Clare. La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Italia, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera. Negli anni la band si è esibita con famosi artisti irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Graham Dunne, Cyril O’Donoghue, Tola Custy, Murty Ryan, Derek Hickey, Liam O’Flynn, Grainne Hambly, Arty McGlynn e Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, nel luglio del 2008 hanno preso parte  alla tournée Italiana dei Chieftains.
Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del festival Masters of Tradition di Bantry, presso Cork, in Irlanda. Il concerto ha riscosso un grande successo ed è stato trasmesso via radio da RTE Lyric FM (emittente nazionale). Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania.
La band ha all’attivo quattro dischi: Continental Reel (1996 – Miglior Disco del biennio 95/96 per Folk Bulletin), A Cheap Present (1999 – recensione da Cinque Stelle da parte di Musica di Repubblica), 3 (2003 – premio di qualità BRAVO! della francese TRAD Magazine, sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN del 2003 della rivista tedesca FolkWorld, Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica e terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell’anno 2003 della rivista Folk Bulletin) e Virginia (giugno 2010 – disco del mese per il Giornale della Musica) ed è presente in decine di compilation.
A Maison Musique: Caítlinn Nic Gabhann (concertina, danza), Fabio Rinaudo (uilleann pipes); Daniele Caronna (violino), Michel Balatti (flauto traverso irlandese).

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular