venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroC’era una volta… un jeans e una maglietta di Nino D'Angelo

C’era una volta… un jeans e una maglietta di Nino D’Angelo

Scritto, diretto e interpretato da Nino D’Angelo

C’era una Volta…Un Jeans e Una Maglietta è il grande “one man show” autobiografico di Nino D’Angelo, legato proprio a ’Nu Jeans e ‘Na Maglietta, la canzone che, agli inizi degli anni ’80, lo lanciò facendo letteralmente scoppiare il “fenomeno Nino D’Angelo”.
Tutta la vita di uno degli artisti più importanti dell’entertainment (canzone+teatro+cinema) in una serata, sui palcoscenici dei teatri italiani: dagli anni del “caschetto” ad oggi, una carriera raccontata in terza persona, con il “garbato distacco” dell’artista nei confronti del personaggio ma con la dovizia di aneddoti di chi vive sulla sua pelle la vita dell’artista.
“Sono nato doppio”, dice lo stesso Nino D’Angelo, “in me convivono il Nino del caschetto degli anni ’80 e quello di oggi. Finalmente i due saranno contemporaneamente in scena e parleranno l’uno dell’altro. “C’era una Volta…Un Jeans e Una Maglietta” sarà una camminata nei ricordi più belli della mia storia di artista: l’ho scritto ricordando la mia prima esperienza di musical con “Core Pazzo” e il teatro-canzone de “Il Signor G” di Gaber”…
Un “one man show” giocato sulla semplicità della scena e sulla “vis” della parola, in cui Nino D’Angelo è un grande maestro: tutti sanno quanto l’artista ami raccontare e lo farà durante tutto lo spettacolo, attraverso storie che ha vissuto lungo la sua carriera, aiutato anche dalle immagini e dagli spezzoni dei suoi film, dai “flashback visivi”, come ama definirli: dal mondo dei “neomelodici” proprio alle sue pellicole di grande successo (tra gli aneddoti, ad esempio, quando il film Nu Jeans e ‘Na Maglietta sparigliò negli incassi con la pellicola americana Flashdance) ai Premi vinti, di recente, con il Cinema d’autore di Pupi Avati e con le musiche scritte per il film Tano da Morire di Roberta Torre. I Festival di Sanremo, i successi internazionali e i vertici delle hit-parade.
Momento clou sarà l’omaggio all’alter ego, del “Nino di oggi” al “Nino con il caschetto”. Nello show, infatti, accompagnato da un’orchestra sul palco, eseguirà gran parte delle sue canzoni di ieri e di oggi: dal grande autore alla canzone “di giacca”, a quella della sceneggiata e dei neomelodici.
Sarà un Nino D’Angelo “a tutto tondo”, quello della passione per il Teatro di Raffaele Viviani e dell’ammirazione per Sergio Bruni; sarà soprattutto un viaggi nei ricordi e nei sogni di intere generazioni che hanno vissuto un vero e proprio fenomeno culturale e di costume, insomma uno show da non perdere.

TEATRO AMBRA JOVINELLI – Piazza Guglielmo Pepe, 43 – 47 Roma 00185
Info: 06 83082620 www.ambrajovinelli.org
Orario spettacoli: mart. a sab. ore 21.00 – dom. ore 17.00 – lunedì riposo
Biglietti: da €  30 – a € 10 (ridotto scuola di galleria)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular