venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroCircoparola per voci

Circoparola per voci

Dopo il successo al Piccolo Teatro, la compagnia veneziana Pantakin Circo Teatro torna a Milano con la nuova produzione 2011: dal 31 gennaio al 12 febbraio al Teatro Leonardo da Vinci sarà in scena Circoparola per voci attrezzi e tendini, uno spettacolo in cui i numeri circensi non sono quelli degli attrezzi e dei corpi, ma anche quelli delle parole, scritte per loro dal premio Strega Tiziano Scarpa.

 

Il circo è certamente il luogo ideale se vogliamo parlare di sfide. Sfidano la forza di gravità il giocoliere, il funambolo e l’acrobata sul trapezio; sfidano la natura le posizioni di un contorsionista e sfidano il giudizio del pubblico i clown che cercano di strappare un sorriso. A queste molteplici sfide la Compagnia ha voluto aggiungerne un’altra: la sfida di introdurre in uno spettacolo circense una drammaturgia punteggiata da dei testi che portano l’attore e la sua voce a confrontarsi con la forza dell’immaginario circense.

Il tentativo di fare incontrare, scontrare e – perché no?! – comunicare l’immaginifico circense con la concretezza della parola e dunque della voce, nascono nell’intento di raggiungere il pubblico ad un livello più articolato e profondo, non più classificabile in generi teatrali e settori, bensì spettacolo di per sé, esperienza.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular