venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFesta Vivaldi al Concerto della Domenica

Festa Vivaldi al Concerto della Domenica

Domenica 15 gennaio, alle 11, al Teatro Nazionale, per il terzo appuntamento con i Concerti da camera dell’Opera di Roma ritorna il binomio aperitivo e musica: al termine dell’esecuzione il pubblico potrà gustare un piacevole aperitivo domenicale al Lounge Bar del Teatro dell’Opera.
Protagonista del Concerto la musica di Antonio Vivaldi con una selezione di 4 dei numerosi concerti, più di 550, che hanno dato al “prete rosso” di Venezia la fama di compositore tra i più prolifici nella storia della musica. I Solisti dell’Opera Lorenzo Marruchi (ottavino), Eliseo Smordoni (fagotto) Francesco Malatesta (violino), accompagnati dall’Orchestra del Teatro dell’Opera, eseguiranno il Concerto in mi minore per fagotto, archi e cembalo F VIII n. 6 RV 484, il Concerto in re maggiore F I n. 30 per violino, archi e cembalo, il Concerto in do maggiore per ottavino, archi e cembalo F VI n. 4 e il Concerto in re minore per violino, ottavino, fagotto archi e cembalo F XII n. 42 nella revisione e orchestrazione di Francesco Malatesta.
Violinista virtuoso e compositore raffinato, Vivaldi è ricordato oggi per la bellezza delle sue composizioni, per il suo stile eloquente e innovativo per il suo tempo: alla ricerca costante di temi e melodie inconsuete, ha dato valore alla struttura formale del concerto.
Prossimo appuntamento Domenica 19 febbraio con la musica di Kurt Weill e Arnold Schönberg: gli Elementi dell’Orchestra del Teatro dell’Opera con Cristina Zavalloni (voce recitante) eseguiranno Songs per voce e pianoforte, Ballade von der Sexuellen Hörigkeit, Le Grand Lustucru, Surabaya Johnny, di Kurt Weill; Pierrot Lunaire, per voce recitante ed ensemble op. 21, di Arnold Schönberg.
Il prezzo dei biglietti dei Concerti della domenica al Teatro Nazionale, è di 15 euro per la platea e 12 euro per la balconata.
Info: www.operaroma.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular