Guitar Rock Festival 2012 con Federico Poggibollini

0
207
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Venerdì 10 febbraio al Bier Garten di Palermo andrà in scena all’interno della manifestazione “Guitar Rock Festival” il main guitar di Luciano Ligabue Federico Poggipollini.
Federico nasce a Bologna dove attualmente vive. La sua carriera musicale comincia all’età di 11 anni quando inizia a suonare il basso e il pianoforte, fino a scegliere qualche anno dopo la chitarra, strumento che non ha più abbandonato. Le prime Rock Band locali dove inizia a suonare, portano i nomi di “Tribal Noise” e “Radio City” ed è proprio con quest’ultima che incide un Album nell’88 dal titolo “Sobborghi” (Rivernile Records – Emi). All’età di 22 anni entra a far parte dei Litfiba e suona in “El Diablo” (CGD 1990), “Sogno Ribelle” (CGD 1991), “Terremoto” (1993) e nelle tournee Live del gruppo. Nel 1994 diventa componente ufficiale della nuova band di Luciano Ligabue con il quale registra gli Album “Tributo ad Augusto” (CGD 1994), “Buon Compleanno Elvis” (WEA 1995), “Su e giù dal palco” (WEA 1997), “Radio Freccia” (colonna sonora del film omonimo) (WEA 1998), “Miss Mondo ’99” (WEA 1999), “Fuori come va’?” (WEA 2002), “Giro d’Italia” (WEA 2003), “Nome e Cognome” (WMI 2005), oltre a partecipare a tutte le tournee Live e apparizioni televisive che riguardano le suddette uscite discografiche. Nel 1998 esordisce come cantante solista, realizzando il suo primo CD “Via Zamboni 59” (Riserva Rossa WEA) e accompagnato dalla sua band, i KKF, svolge attività Live in Italia e all’estero partecipando a numerose trasmissioni televisive quali Help, Taratatà e Sanremo Rock.
Nell’autunno 2001 esce il singolo “Indelebile” (SONYMUSIC) e dall’inizio del 2002 è prodotto dall’etichetta STRANISUONI (studio di registrazione ed etichetta indipendente), e realizza un nuovo singolo per l’estate dal titolo “Tutto quello che” (STRANISUONI). Contemporaneamente continua il grande tour estivo che lo vede impegnato negli stadi con Luciano Ligabue dopo l’uscita dell’Album “Fuori come va?”, tournee che proseguirà nell’autunno dello stesso anno in diversi teatri italiani. Anticipato a giugno dal singolo “Bologna e Piove” (STRANISUONI), arrivato fino al 12° posto della classifica FIMI-NIELSEN, il 21 Novembre 2003 esce il secondo Album “Nella fretta dimentico” (STRANISUONI), che segna un ulteriore passo avanti nella carriera di questo eclettico Artista, dimostrando una volta di più di essere non solo un bravissimo chitarrista ma anche un ottimo cantautore. Il 2004 e la prima parte del 2005 vedono impegnato Federico nella promozione dell’Album, prendendo parte a numerose trasmissioni televisive (All Music, MTV) e radiofoniche, nonché in una serie di Live in Festival e Club.

Inoltre, nei primi mesi del 2005 collabora alla realizzazione del nuovo Album degli Aeroplanitaliani “Sei Felice?” (SUGAR), tra cui la hit “Canzone d’amore” e partecipa come ospite ad alcune esibizioni Live e trasmissioni televisive durante la promozione dell’Album. Sempre del 2005 l’uscita del singolo “7 minuti” (STRANISUONI), e la partecipazione al concerto-evento del 10 Settembre di Luciano Ligabue tenutosi al Campovolo di Reggio Emilia, durante il quale ha suonato sul Main Stage davanti a più di 180.000 persone. Tra la fine del 2005 e l’inizio del 2006 è impegnato nel suo Club Tour invernale, che tocca diverse città del centro-nord e registra il sold-out ovunque. Da Marzo 2006 inizia il nuovo tour di Luciano Ligabue, che lo porta a suonare nei palasport e stadi di tutta Italia, compresi San Siro e l’Olimpico e gli interventi ad eventi televisivi quali le Olimpiadi Invernali ed il 1° Maggio.
A Settembre del 2006 insieme ad un’innovativa Super Band formata per l’occasione da musicisti del calibro di Max Gazzè, Morgan e Sergio Carnevale (Bluvertigo), prende parte all’MTV Day, eseguendo una serie di brani storici insieme ad altri numerosi ospiti (Giorgia, Caparezza, Meg, Velvet, Linea 77, Piero Pelù) e riscuotendo un incredibile successo di critica e pubblico. Dal dicembre 2006, Federico Poggipollini è anche il testimonial italiano del videogioco per Playstation e X-Box Guitar Hero II. Lo stesso ruolo è ricoperto in America dal chitarrista Dave Navarro.

Lo spettacolo vedrà sul palco la cover band ufficiale “ACQUARIOPALUDE” , giovane formazione palermitana che ha già accompagnato nei precedenti live in Sicilia i chitarristi di Ligabue Max Cottafavi e Mel Previte. Il concerto avrà luogo al Bier Garten di Palermo in viale Regione siciliana 6469 la produzione dello spettacolo è affidata all’associazione GIOVANE FUTURO PALERMO. Il prezzo del biglietto sarà di 8 euro.

Per ulteriori info:
management: Giovanni Misia 3395987577

LEAVE A REPLY