venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaI sette io, il nuovo cd di Daniele Viciani

I sette io, il nuovo cd di Daniele Viciani

Più unica che rara questa operazione dell’attore, chitarrista, compositore, regista e produttore Daniele Viciani, che con questo album, intitolato I sette io, aspira ad essere il punto di riferimento per future sperimentazioni, non solamente in ambito teatrale, ma bensì pure in quello musicale.

Con un passato di musicista compositore underground (fondatore e leader del gruppo rock progressive fiorentino Trigono alla quale a lui si devono la maggior parte delle composizioni delle musiche e dei testi) e con un presente formativo di tecniche teatrali si cimenta, con disinvoltura espressiva, in questa interpretazione originale e creativa nello stesso tempo.
La voce cerca di cogliere le sfumature, il senso, il colore e l’esposizione ad un canto di Dante Alighieri, ormai blasonato da più parti, ma in questo esempio si tratta di un’esposizione più che espressiva esaltando l’aspetto teatrale della voce narrante con il sottofondo musicale che commenta il canto, così come fosse una colonna sonora.
Da sottolineare un fatto importante: Daniele Viciani ha eseguito e curato da solo la composizione musicale, l’esecuzione strumentale, la registrazione in studio, la produzione, l’aspetto e il management del prodotto, rendendo tutto ciò innovativo.

Seguono altri 4 monologhi di William Shakespeare, sempre commentati da una colonna sonora che sembra sposarsi perfettamente sia con il testo in questione che con tutto l’apparato espressivo dell’attore. Presente nell’album anche il racconto di Kahlil Gibran, dal quale è stato tratto il titolo, ad effetto, del cd con sonorità musicale che si avvicinano alla jazz fusion, non tralasciando il progressive rock che in alcuni momenti fa ricordare gli ex Trigono.
Un cd da ascoltare ad occhi chiusi, facendosi trasportare dalla voce e dalle note dell’artista che, molto coraggiosamente, si è voluto affacciare ad un pubblico non solo appassionato di teatro, ma anche di musica, e fondendo due progetti artistici distinti, ma collegati l’uno con l’altro.
Il cd è presente su iTunes al seguente indirizzo: http://itunes.apple.com/it/album/i-sette-io/id443172821 e in alcuni negozi di dischi a Firenze (Dischi Alberti, Jazz Twist Shop, Fenice Dischi, Data Record).
Il sito internet dell’etichetta discografica di Daniele Viciani è www.vicianidanieleproduzioniartistiche.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular