Sabor De Tango

0
213
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Anche quest’anno un prestigioso appuntamento con la danza per la stagione del Bramante di Urbania con la nuova creazione della compagnia Naturalis Labor, che da anni produce e promuove spettacoli di tango o sul tango. La Compagnia è in tournèe in tutta Italia per approdare sul palco del Bramante, come approdavano dopo una lunga traversata, i nostri connazionali in viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo.

L’Argentina, Buenos Aires: la culla del tango. In scena l’essenza di questo ballo che parla ai sensi, gioco di seduzione velato di nostalgia, intreccio di sguardi e di tocchi leggeri, tra languidi abbandoni e scatti repentini. I fianchi si toccano. Le gambe si incrociano con precisione. I piedi si muovono all’unisono.  I protagonisti diventano,  quasi inconsapevolmente, una cosa sola. “El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos…”: tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango  è metafora della vita e dell’amore.

Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor, gruppo da lui fondato nel 1988. Lo stile della compagnia deve molto alle esperienze carlsoniane e di tanta danza francese ma da qualche anno ha iniziato a sperimentare incroci e suggestioni tra la danza e il tango. Ricordiamo il bellissimo Declaraciòn, il recente e intrigante La Catedràl o i più classico Alma de tango o Noche Tanguera: tutti spettacoli presentati in Italia e in Europa, che hanno riscosso un grandissimo successo.

Lo spettacolo è accompagnato con musica dal vivo dal trio Lumière de tango: Marco Fabbri (bandoneon)  Stefano Gavazzi (pianoforte) Cristina Bertoli (flauto).

Coreografie di tango di e con Tobias Bert, Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo, Elena Garis.  Regia e coreografie di danza Luciano Padovani

Musiche  Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi.

 

 

LEAVE A REPLY