Sabor De Tango

0
527

Anche quest’anno un prestigioso appuntamento con la danza per la stagione del Bramante di Urbania con la nuova creazione della compagnia Naturalis Labor, che da anni produce e promuove spettacoli di tango o sul tango. La Compagnia è in tournèe in tutta Italia per approdare sul palco del Bramante, come approdavano dopo una lunga traversata, i nostri connazionali in viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo.

L’Argentina, Buenos Aires: la culla del tango. In scena l’essenza di questo ballo che parla ai sensi, gioco di seduzione velato di nostalgia, intreccio di sguardi e di tocchi leggeri, tra languidi abbandoni e scatti repentini. I fianchi si toccano. Le gambe si incrociano con precisione. I piedi si muovono all’unisono.  I protagonisti diventano,  quasi inconsapevolmente, una cosa sola. “El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos…”: tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango  è metafora della vita e dell’amore.

Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor, gruppo da lui fondato nel 1988. Lo stile della compagnia deve molto alle esperienze carlsoniane e di tanta danza francese ma da qualche anno ha iniziato a sperimentare incroci e suggestioni tra la danza e il tango. Ricordiamo il bellissimo Declaraciòn, il recente e intrigante La Catedràl o i più classico Alma de tango o Noche Tanguera: tutti spettacoli presentati in Italia e in Europa, che hanno riscosso un grandissimo successo.

Lo spettacolo è accompagnato con musica dal vivo dal trio Lumière de tango: Marco Fabbri (bandoneon)  Stefano Gavazzi (pianoforte) Cristina Bertoli (flauto).

Coreografie di tango di e con Tobias Bert, Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo, Elena Garis.  Regia e coreografie di danza Luciano Padovani

Musiche  Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi.

 

 

LEAVE A REPLY