martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeMusicaTony Canto

Tony Canto

Tony Canto è accompagnato da musicisti d’eccellenza: Franco Barresi (batteria), Giovanni Arena (contrabbasso) e Andrea Inglese (chitarre). I concerti di Tony e la sua musica sono il sunto non solo di un’espressione autorale pura, naif e matura, ma di una vita da musicista di alto livello con esperienze internazionali. Con la sua chitarra, le sue ritmiche e la spontaneità -popolare e colta al tempo stesso- dei suoi testi, il live dell’artista siciliano costruisce in diretta un ponte tra l’Italia e il Sud America senza retorica o eccessiva razionalità, ma in modo del tutto fisiologico. La sua musica è espressione delle sue origini: Messina, città nel cui stretto si incontrano due mari, lo Ionio freddo e il Tirreno caldo. Le esalazioni di iodio sono ben presenti in ogni sua composizione. Nostalgie, compassione, ironie e folklore fanno immaginare un Modugno carioca, un Tenco boliviano, un Caetano Veloso siciliano.

Tony Canto è chitarrista, cantante e arrangiatore. Allievo di Franco Mussida della P.F.M., dal 1996 collabora con Mario Venuti suonando e partecipando agli arrangiamenti dei suoi ultimi cinque dischi e accompagnandolo nei suoi tour. Compare in veste di autore, chitarrista e arrangiatore di alcuni brani di Indirizzo portoghese e Funambola di Patrizia Laquidara. Nel 2004 compone la hit dance Autre chanson di L2R vs Toto, remixata da Bob Sinclair. Nel 2007 incide Il Visionario, il suo primo album da solista. Suona con Paolo Buonvino in numerose colonne sonore tra cui Manuale d’amore di Giovanni Veronesi, La vita come viene di Stefano Incerti e La Matassa con Ficarra & Picone. Nel 2008 vince il Melpomene Magna Grecia Award e accompagna Syria in duo in un acclamato tour acustico. Nel 2009 cura la produzione artistica e gli arrangiamenti del Bar della Rabbia, disco d’esordio di Alessandro Mannarino. Sempre nel 2009 esce il suo secondo disco, La Strada, composto da 12 brani in cui bossanova alla Caetano Veloso, forrò del nordeste brasiliano e atmosfere jazz si mescolano alla melodia tipicamente italiana che vede i suoi padri nobili in Modugno, Tenco e Celentano. Negli ultimi anni è autore delle musiche della commedia teatrale Lavori in corso (di Claudio Fava con la regia di Ninni Bruschetta) ed è produttore artistico del nuovo disco di Mannarino: Supersantos.

Dopo averlo gustosamente assaggiato in solo in una serata di Assaggi d’Autore dell’anno scorso, lo abbiamo voluto per un concerto tutto suo, ed eccolo qui!

 

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular