giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaViaggio al termine della notte

Viaggio al termine della notte

VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE
da Louis Ferdinand Céline

di e con
ELIO GERMANO e TEHO TEARDO

Parte il 2 febbraio da Genova la nuova tournée teatrale di Elio Germano e Teho Teardo in cui due artisti portano in scena “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline.
Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Musica 90, proseguirà il 3 e il 4 all’Arena del Sole di Bologna e il 5 al Teatro Asioli di  Correggio; dal 7 al 19 al Teatro Elfo di Milano, dal 21 al 26 al Palladium di Roma per poi terminare il 28 e 29 al Teatro Massimo di Cagliari.
Reduci dal successo della passata stagione, Germano e Teardo ripropongono il capolavoro di Cèline toccando nuove città e teatri con uno spettacolo che li vede protagonisti assoluti del palcoscenico.

Elio Germano, tra gli attori italiani più applauditi e originali del momento, legge ed interpreta l’opera di Céline con la musica dal vivo di Teho Teardo, accompagnata al violoncello da Martina Bertoni.
Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio”, restituendo in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.

Una fusione di sonorità cameristiche che guardano a un futuro tecnologico nel quale, le immagini evocate dal testo interpretato da Germano, si inseriscono nelle atmosfere cinematiche di Teardo; un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono.
In quel suono Teardo crea un ambiente nel quale la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra, a contatto con una miseria morale, prima ancora che umana, in un clima in cui il pessimismo inconsolabile sulla natura umana, sulle istituzioni, sulla società e sulla vita in generale, non concedono alcuna speranza.

Una singolare coincidenza quella di Genova, città dove è stato ambientato Diaz, film presentato fuori concorso al Festival di Berlino e prossimamente in uscita nelle sale. Il film, infatti, vanta la presenza dei due artisti, l’uno come attore, l’altro come autore della colonna sonora.

Legati, oltre che dall’amicizia, anche da una solida affinità artistica, Elio Germano e Teho Teardo hanno realizzato di recente anche il brano “Stanotte cosa succederà”, canzone presente nell’album “Music, film. Music” di Teardo in cui Germano, oltre ad aver firmato il testo, presta anche la voce.

Date Tournée
2 febbraio Genova – Politeama
3/4 febbraio Bologna – Arena del Sole
5 febbraio Correggio – Teatro Asioli
Dal 7 al 19 febbraio Milano – Teatro Elfo Puccini
Dal 21 al 26 febbraio Roma – Palladium
28 e 29 febbraio Cagliari – Teatro Massimo

La Compagnia si impegna a indicare su tutto il materiale pubblicitario, dopo il titolo, il nome di LOUIS FERDINAND CELINE come autore dell’opera originale, seguito dall’indicazione copyright Editions Gallimard – Paris. E’ inteso che detto nome verrà stampato a caratteri non più piccoli di quelli del regista, del traduttore o dell’interprete principale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular