venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroCercando Picasso con Martha Graham Dance Company

Cercando Picasso con Martha Graham Dance Company

Continua la tournée di Cercando Picasso, diretto da Antonio Calenda e interpretato da Giorgio Albertazzi con la Martha Graham Dance Company, produzione di punta firmata dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia assieme alla Martha Graham Dance Company e in coproduzione con l’Ente Autonomo Teatro di Messina e Orkestra Entertainment Srl.

Dopo il successo al debutto e nelle selezionate piazze toccate lo scorso anno (solo Roma, Messina, Firenze) ed i riconoscimenti (il Pegaso d’Oro 2011 nell’ambito del Premio Flaiano, il Premio “Ombra della Sera” al Festival del Teatro Romano di Volterra ed è stato nella terna dei finalisti de “Le maschere del teatro italiano”, sempre per la regia) Cercando Picasso è ripartito da un autorevole primo appuntamento che ha visto andare in scena in anteprima una sequenza dello spettacolo a New York, al New York City Center nel pomeriggio dell’8 gennaio: alla danza  delle ballerine della Martha Graham Dance Company si è intrecciata la voce del regista Antonio Calenda che ha presentato e illustrato lo spettacolo.

Il protagonista, Giorgio Albertazzi, è attorniato dalle danzatrici della Martha Graham Dance Company, formazione di eccellenza assoluta nel panorama della danza moderna internazionale che per l’occasione – è non è un fatto per nulla scontato nel panorama del teatro attuale – collabora con una realtà produttiva italiana. La regia è di Antonio Calenda che ha orchestrato in uno spettacolo di “arte totale” musica, danza, recitazione, pittura, proiezioni…

 

«Affrontare Picasso – ha commentato il regista – significa rispondere alla sua fantasmagoria, dare voce alla sua irruente visionarietà. Perciò sarà necessario discostarsi dagli stilemi del naturalismo per ricreare invece le tensioni dell’irripetibile atmosfera culturale che circondava Picasso, per ricercare nel mondo delle sue motivazioni interiori attraverso la figurazione evocativa e coreografica, attraverso le sue stesse parole ed i pensieri che riverberano potenti da passi tratti dai suoi scritti, dai suoi poemi, dai testi teatrali».

Fra questi Il desiderio preso per la coda dello stesso Picasso che viene interpretato fantasiosamente da Albertazzi e dalle ballerine. Spesso si accostano l’innovazione che Martha Graham apportò nel mondo della danza a quella che Picasso donò all’arte del Novecento: la loro sensibilità e forte personalità fu per molti aspetti affine. Ciò che le coreografie della Graham disegnano nello spazio del palcoscenico, rimanda fortemente a ciò che viene trasmesso dalle tele del geniale pittore spagnolo.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo:

sito internet del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia www.ilrossetti.it

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular