giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeOperaUn Nemico del Popolo

Un Nemico del Popolo

Un nemico del popolo, scritto nel 1882, fa parte, insieme a I pilastri della terra, Casa di bambola e altri capolavori, della fase creativa di Henrik Ibsen nota come “teatro sociale”

E’ un testo di stringente attualità che tocca temi quali la conservazione dei beni ambientali, la responsabilità civile, la corruzione, la costruzione della conoscenza come passo obbligato per la costruzione delle coscienze.

Protagonista del dramma un medico, il dottor Stockmann, che scopre che le terme pubbliche, fiore all’occhiello della sua cittadina e catalizzatrici di innumerevoli villeggianti, sono contaminate da inquinanti scarichi montani di concerie di pellami. Subito il dottore vorrebbe fare un pubblico appello per denunciare il misfatto e porvi rimedio, ma da una parte suo fratello, rappresentante dei potenti azionisti di maggioranza delle terme, dall’altra i redattori di un giornale popolare che si schiera contro i potenti della città, si oppongono alla pubblicazione della relazione e gli impongono di tacere. Il dottore non riesce quindi a trovare nessuno che sia disposto a dargli ascolto, poiché tutti verrebbero danneggiati nella questione.

Gli appelli al potere risultano inutili, quelli alla coscienza popolare anche: sia vinti che vincitori sono una schiera di opportunisti, interessati solo alla reputazione e al denaro. E’ in questo scenario che Stockmann compie l’unica scelta possibile e se prima pensa di abbandonare la città, in seguito si accorge che la risposta migliore è data dalla conoscenza. Decide perciò di istruire i giovani, poveri o ricchi che siano, per aiutarli a comprendere meglio la realtà, e a renderli cittadini di una società più civile di quella in cui vivono. Sotto la direzione di Armando Pugliese, Gianmarco Tognazzi dipinge la figura del protagonista con moderna espressività. Accanto a lui Bruno Armando.

Giovedì 29 marzo alle ore 18 in teatro si terrà un incontro aperto al pubblico. Oltre ai protagonisti dello spettacolo Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando interverrà – in considerazione delle tematiche affrontate dal testo –  la dottoressa Alessia Sacchetti, consigliera del WWF Lombardia. Ingresso libero.

Al Teatro Carcano di Milano

Da giovedi’ 22 marzo a domenica 1 aprile 2012

Pragma Produzioni – TSA Teatro Stabile d’Abruzzo

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular