venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroI misteri del Teatro, un incontro franco-italiano

I misteri del Teatro, un incontro franco-italiano

Nell’ambito della sesta edizione del progetto Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia l’Institut français Milano continua ad invitare il pubblico milanese a scoprire il teatro, ma questa volta da dietro le quinte: in un dialogo franco-italiano sulla formazione ed i mestieri dello spettacolo, con i direttori di due scuole prestigiose e conosciute ben al di là dei confini nazionali.

Lunedì 2 aprile 2012 | ore 18.30
Institut français Milano
Palazzo delle Stelline, c.so Magenta 63

Thierry Pariente e Antonia Chiodi parlano de
I mestieri del teatro. La formazione in Francia e in Italia

Thierry Pariente, è direttore dell’ENSATT di Lione, una « Ecole-Théâtre » che insegna tutti i mestieri della scena, dalla recitazione alla direzione artistica, dalla scenografia all’amministrazione.
All’ENSATT, il teatro si sviluppa e nasce nel costante dialogo e dalla contaminazione tra insegnanti e studenti, artisti e personale amministrativo, personalità illustri, pubblico colto e semplici curiosi.

Antonia Chiodi dirige l’Accademia dei Filodrammatici.
L’Accademia nacque nel 1796 dall’entusiasmo di alcuni giovani nobili e borghesi che volevano, attraverso il teatro, diffondere gli ideali della rivoluzione francese. E’ sempre stata una istituzione privata e indipendente che ha offerto ai giovani aspiranti attori la possibilità di avere una formazione pratica e teorica per affrontare il mondo dello spettacolo.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular