sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeCommediaPadania libre

Padania libre

Commedia in due atti scritta e diretta da MARCO COSTA

con Fabrizio Sabatucci, Roberto Stocchi, Antonella Alessandro, Andrea Planamente, Anna Tucci

“Troppo spesso non vediamo le cose come sono, ma come siamo”

Martedì 10 aprile 2012 debutterà a Roma al Teatro Sette in prima nazionaleassoluta la nuova commedia di Marco Costa “PADANIA LIBRE”, con Fabrizio Sabatucci, Roberto Stocchi, Antonella Alessandro, Andrea Planamente e Anna Tucci. Giocato su una trama d’impianto classico, alla Indovina chi viene a cena?, dove un ospite inatteso, come un piccolo granello di sabbia, inceppa un meccanismo fino ad allora funzionale, Padania Libre è un’irresistibile commedia caustica e surreale, ambientata in una baita valtellinese invasa dalla nebbia, che esaspera quella radicata discriminazione fra nord e sud, facendoci ridere e riflettere sul nostro atavico pregiudizio nazionale. Padania Libre si propone di dissacrare senza scadere, di divertire e alleggerire lo spettatore con una storia attuale, personaggi grotteschi, e sentimenti iperrealistici, mescolando culture contrastanti, svelandone miserie e splendori, proponendo al pubblico un chiaro messaggio di tolleranza, perché troppo spesso non vediamo le cose come sono, ma come siamo.

La trama: In occasione del pensionamento del padre, burbero macellatore di animali da pelliccia, la famiglia padana ultrasecessionista Casunziei si riunisce per trascorrere insieme il week end dei morti. Ginevra, l’emancipata figlia emigrata per lavoro a Roma, avvisa sua madre che tornerà accompagnata dal suo nuovo fidanzato, Pepi, un brillante comico romano, astro nascente della tv. La catastrofe è innescata…

L’Autore: Marco Costa inizia a scrivere sin da giovanissimo per poi approdare alla regia dopo la Laurea in Storia del Cinema alla Sapienza di Roma. I suoi interessi spaziano dal cinema, al teatro, alla televisione. L’esordio al cinema è del 2006 con la commedia “Ma l’amore sì!”, cui segue la teen comedy “Piazza Giochi” (2009). Nell’intervallo fra questi due film gira il mediometraggio “Il Quarto Sesso”, prodotto dalla Fondazione Guastalla, un’opera sperimentale che è diventata rapidamente un fenomeno cult su internet.

A teatro è stato autore e regista della commedia “The Prozac Family” andata in scena al Teatro De Servi e con grande successo al Teatro Parioli e “La Giovine Italia” messa in scena al Teatro De Servi nel Novembre del 2008.

Le sue commedie sono permeate di un umorismo tragicomico caustico e surreale, ed hanno spesso al centro, come nel caso di questa trilogia teatrale, la famiglia declinata in tutte le sue sfaccettature, tra miserie e splendori, ipocrisie ed epifanie.

http://www.youtube.com/watch?v=rGDjv3MXmVc

http://www.youtube.com/watch?v=HWnq_2XT3-A

Informazioni per il pubblico:

PADANIA LIBRE

10 – 29 Aprile 2012

Teatro 7 – via Benevento, 23 00161 Roma

Direttore artistico: Michele La Ginestra

Tel. 06.44236382

mail teatro@teatro7.it

Spettacoli: tutte le sere ore 21,00 – domenica ore 18,00 – lunedì riposo

Biglietti: Intero € 18,00 Ridotto € 13,00

Orari botteghino: dal lunedì al sabato 10.30 -21.00; domenica: 16.00 -18.00

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular