giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeOperaIl Paese dei campanelli-Spettacoli a Roma

Il Paese dei campanelli-Spettacoli a Roma

Da  venerdi 13 a  domenica  15 aprile, Il Teatro Parioli Peppino de Filippo, presenta la Compagnia Corrado Abbati  in :”IL PAESE DEI CAMPANELLI”di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato,allestimento del Festival dell’operetta dell’Ente Lirico G. Verdi di Trieste,adattamento e regia Corrado Abbati,scene Sergio D’Osmo,costumi Artemio Cabassi,coreografie Giada Bardelli ,direzione musicale Marco Fiorini. “Luna tu non sai dirmi perché? Luna tu non sai dirmi cos’è?”. Così si canta ne Il Paese dei Campanelli.

Scritta e musicata dalla mitica coppia Lombardo-Ranzato, questa operetta andò in scena il 23 novembre del 1923 al Teatro Lirico di Milano. Già il giorno dopo la prima rappresentazione, mezza città fischiettava i motivi più indovinati. Ancora oggi sono in tanti a conoscere, e magari fischiettare, l’arcifamoso “Fox della Luna”, motivo che, come l’intera operetta, gode di una lunga giovinezza.

Il Paese dei Campanelli è veramente un’operetta “senza tempo”, sia per la sua ambientazione, in un’Olanda da favola, sia per il consenso che continua a guadagnare. Il nuovo allestimento firmato da Corrado Abbati nasce dalla volontà di presentare uno spettacolo con una cornice lussuosa e di buon gusto: grande cura e attenzione dunque per questa nuova produzione 2011/2012 dove Abbati, con una narrazione snella, dà ampio respiro ai numerosi pezzi d’assieme e ai quadri musicali, individuando nella storia un percorso nuovo e non scontato ma capace di assicurare un buon ritmo alla pièce. Un’edizione dove lo sfarzo della messa in scena e la gustosità comica della vicenda fanno a gara con la bellezza dello spartito che unisce graziosi duetti (Balla la giava, Fox della luna) e brani lirici squisiti (Il duetto del ricamo, Io vorrei che il mio sogno divin) presentando finezze ed intuizioni melodiche notevoli, con tratti di simpatica sentimentalità.

 

ORARIO SPETTACOLI :VENERDI E SABATO  ORE 21,DOMENICA  ORE 17

INGRESSO:PLATEA 28 EURO; GALLERIA 22 EURO

Teatro Parioli Peppino De Filippo  Via Giosuè Borsi 20, 00135 – Roma – tel . 06 8073040

www.teatropariolipeppinodefilippo.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular