giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeAltroTREND - Eventi a Roma

TREND – Eventi a Roma

“Trend” vuole dedicare la rassegna dell’anno 2012 al trentennale della morte di Rainer Werner Fassbinder, uno dei più significativi autori di teatro e di cinema del ventesimo secolo tedeschi.
Ancora oggi la forza della sua seduzione, l’anarchia dell’anima mescolata ad un consapevole sgretolamento delle utopie politiche rendono Fassbinder nostrocontemporaneo.
Fassbinder ricorre nel suo teatro e nel suo cinema alle categorie del melodramma, a quel gusto del degrado, a quel sovrappiù di senso che lo renderanno inconfondibile.
Osservatorio di eccezione è stato il suo “antiteater” al quale ha partecipato negli annisessanta prima come attore poi come regista.        E’ in quella compagnia-off che può verificare il suo straordinario talento e le cui scelte determineranno il suo futuro.
Dell’antiteater vogliamo rappresentare due testi fondamentali:

“Gocce su pietra rovente” narra le dinamiche drammatiche di un rapporto di coppia omosessuale, rapporto che viene indagato come un gioco di forze contrapposte, una continua schermaglia nella quale uno dei due contendenti deve perire. Il finale tragico
della vicenda significa per Fassbinder che in amore non ci sono vincitori ma solo sconfitti.

“Pre]Paradise Sorry NOw” nel quale viene delineata la violenza e il fascismo diffuso di un universo angusto ma estendibile ad ogni tipo di società e ne vengono ricercati i segni, le tracce proprio in quell’infimo presente quotidiano esplorando la brutalità umana.
Perversamente divertente, profondamente serio, è un viaggio agghiacciante che ci porta nel cuore oscuro del comportamento umano e ci sfida a cambiarlo.

Per ricordare il Fassbinder cineasta chiude la rassegna una mise en espace tratta da un celebre film: Un anno con 13 lune.
Colpito dal suicidio, avvenuto nell’estate del ’78, dell’amico/amante Armin Meier,Fassbinder lo girò in 25 giorni, curandone anche la fotografia. Meditazione sulla liceità del suicidio, è uno dei suoi film più sconsolati, personali e aspri contro la società.Il titolo si riferisce alla credenza che negli anni lunari con 13 lune (tra cui il 1978) le persone molto sensibili sono soggette a profonde depressioni.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular