venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaConcerto straordinario a favore di Dottor Sorriso Onlus

Concerto straordinario a favore di Dottor Sorriso Onlus



FuturOrchestra diretta da Ennio Morricone e Alessandro Cadario

Sabato 26 maggio, per la prima volta, centocinquanta giovani coristi – Coro SONG Lombardia preparato dal Maestro Dario Grandini e Coro Mani Bianche Lombardia – e cento giovani strumentisti del Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili in Italia, si troveranno insieme sul prestigioso palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano pronti per essere diretti dal grande compositore Ennio Morricone. Per l’occasione, il Maestro dirigerà due suoi brani: il noto Tema di Deborah tratto dalla colonna sonora del film C’era una volta in America e la suggestiva pagina La metamorfosi di Violetta. Il Maestro Alessandro Cadario, che si dedica con passione alla formazione dei giovani, sarà sul podio per il resto del programma che prevede musiche di Beethoven, Bach, Mozart e Piazzolla.

Un concerto straordinario voluto dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali per lanciare dal palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi un messaggio di gioia, solidarietà e fiducia nel futuro; una grande festa per avvicinare i piccoli musicisti alla grande musica, grazie alla generosità del Maestro Ennio Morricone che ha offerto la sua disponibilità e la sua musica.

Il concerto andrà a favore di Dottor Sorriso Onlus, l’Associazione che dal 1996 porta l’allegria nei reparti di pediatria di ventisette strutture sanitarie italiane e in tante parti del mondo afflitte dalle guerre e dal disagio.

Programma
L.v.Beethoven, Coriolano ouverture

Coro delle Mani Bianche eseguirà:
B. Coulais, Vois sur ton chemin (dal film Les Choristes)
S. Camilletti, Girotondo intorno al mondo

L.v.Beethoven, 12 Contraddanze

J.S.Bach, Corale dalla Cantata BWV 147: Jesus bleibet meine Freude
E.Morricone, Metamorfosi di Violetta per orchestra d’archi
A.Piazzolla, Ave Maria
W.A.Mozart, Ave Verum Corpus K 618
B.Coulais, da Les Choristes. Caresse sur l’ocean e Vois sur ton chemin
E.Morricone, da C’era una volta in America: Tema di Deborah

FuturOrchestra
Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia
Ideato su ispirazione di “El Sistema” venezuelano, nel 2011 nasce il “Sistema delle Orchestre e di Cori Giovanili in Italia”.  Il progetto – fortemente voluto da Claudio Abbado che ne è tuttora attento sostenitore – coinvolge bambini e adolescenti in un percorso formativo musicale, coniugato ad un’opera di sensibilizzazione sociale e culturale a lungo termine.
La struttura del “Sistema” italiano è stata istituita sia su base regionale sia a livello nazionale, con l’apposito Comitato ONLUS fondato dalla Scuola di Musica di Fiesole e da Federculture. L’orchestra giovanile FuturOrchestra raduna i migliori elementi dei Nuclei lombardi e rappresenta una delle prime realizzazioni nell’ambito del “Sistema” in Lombardia. Primo partner del Sistema in Lombardia è la Fondazione Francesco Pasquinelli insieme alla Fondazione Antonio Carlo Monzino, il Teatro Dal Verme e la Fondazione Dragoni.
FuturOrchestra ha debuttato il 29 maggio 2011 a Milano diretta da Daniele Rustioni nell’ambito di Costruire con la Musica, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa, in partenariato con Music Fund. FuturOrchestra è stata successivamente invitata a partecipare a Mondomusica (Cremona) diretta da Enrico Dindo, alla serata a favore di Inter Campus organizzata dalla Fondazione AC Monzino e al concerto per Dynamo Camp, in collaborazione con Under 13 Orchestra. Tra gli impegni più significativi: il concerto commemorativo della Strage di Piazza Fontana.

Dottor Sorriso Onlus
Nasce nel 1996 su iniziativa della Fondazione Aldo Garavaglia, con la missione di rendere migliore, attraverso il sorriso, la qualità della degenza dei bambini in ospedale. Ogni giorno i clown di Dottor Sorriso si recano, a turno, nelle pediatrie dei vari ospedali per incontrare i bambini ricoverati, i loro genitori e il personale del reparto. Con giochi e scherzi e simpaticissime magie, i Dottor Sorriso accompagnano il bambino nel suo ricovero con il semplice – ma difficile – compito di strappargli un sorriso e di farlo così evadere dalla tristezza che il ricovero in ospedale comporta. Grazie al sostegno di decine di aziende e migliaia di genitori, la Fondazione realizza la sua missione avvalendosi di clown professionisti, che svolgono la loro attività (clownterapia) all´interno delle strutture sanitarie e degli istituti di riabilitazione, in stretta collaborazione con il personale medico, come parte integrante del programma ospedaliero. I clown di Dottor Sorriso oggi operano nei reparti di ventisette strutture sanitarie in quattordici province italiane. Prima nel nostro Paese, la Fondazione ha avuto il merito di introdurre la clownterapia anche negli istituti di riabilitazione, per portare il sorriso ai bambini affetti da disabilità fisiche e mentali, patologie psichiche, malattie croniche e degeneranti. Parallelamente, in questi anni, la Fondazione ha realizzato una serie di progetti internazionali, in supporto ad altri organismi operanti in contesti di disagio o emergenza, come Kosovo, Afghanistan, Ucraina, Romania, India e Palestina.

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02.64.11.42.212/214
www.teatroarcimboldi.it
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

BIGLIETTERIA
Biglietti da 10 €  (galleria) 20 € (platea)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular