venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroFestival Internazionale Europlà: teatro comico, di strada e di figura

Festival Internazionale Europlà: teatro comico, di strada e di figura

Al via il 22 giugno la due giorni dedicata al teatro di strada a San Giovanni Valdarno (AR). La 17° edizione di Europlà, festival internazionale del teatro comico, di strada e di figura, propone anche quest’anno un originalissimo appuntamento senza confini, limiti, e biglietti: l’importante è esserci sia come artisti sia come pubblico.

Ideato dal Carro di Jan, organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno e con la direzione artistica di Francesco Niccolini (Drammaturgo, scrittore, talvolta anche regista, il drammaturgo toscano che da molti anni studia e scrive con Marco Paolini – fra i tanti lavori la versione televisiva di “Vajont” e, quest’anno, “ITIS Galileo”) Europlà presenta uno spaccato significativo dell’arte di strada in Italia e nel mondo e prova, con l’intento tutt’altro che celebrativo, a raccontare una storia di 17 anni di teatro di strada.

Il 22 e il 23 giugno aEuroplà sono previsti tanti spettacoli, con acrobati, giocolieri e funamboli. E poi fachiri, clown, trampolieri, fotografi e illusionisti. Performance proposte da artisti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno più volte nelle vie e piazze più suggestive della città. Il tutto votato alla meraviglia.

Il venerdì 22 si apre con le improvvisazioni di Roberto Abbiati e Lucia Baldini chefotograferanno e disegneranno Pinocchio che scorazza per il paese, che fa la spesa o che gioca con i bambini, e faranno in seguito vedere il fotoromanzo che ne è venuto fuori. Poi, i francesi Greta et Gudulf (al secolo Sofi Kantorowicz e Xavier Martin), duetto circense burlesco, che invita in un universo sensibile e poetico dove l’amore salva i due protagonisti dalle situazioni più pericolose. La compagnia Principio Attivo propone Storia di un uomo e della sua ombra- Mannaggia ‘a mort, un poetico sogno, o forse un incubo, in cui un uomo in pigiama con palloncino bianco e la sua ombra travestita da morte si inseguono. Un duello caratterizzato dall’uso del corpo attraverso un linguaggio a volte poetico e a volte clownesco con numerose gag esilaranti al ritmo di una costante colonna sonora suonata dal vivo. Sarà la volta di Mangiafuoco, del Fakiro Nirname un principe che viaggiando per il mondo mostra i segreti della sua terra. Il suo spettacolo nonostante i vetri, i chiodi gli spilloni la sfida della mente sul corpo è leggero morbido e delicato: un favola vissuta ad occhi aperti.

Gran cerimoniere di sabato 23 giugno, serata conclusiva del festival che prevede anche la Notte Bianca, Pinocchio in bicicletta, di e con Roberto Abbiati e Lucia Baldini, dopo lo spagnolo Nino Costrini inEl niño Costrini, questospettacolo combina l’ironia, il delirio, il circo e la destrezza fisica in parti uguali con un posto d’onore per la riflessione sotto le mentite spoglie dello scherzo. È itinerante Carillon, la performance deiTalento, in cui un pianoforte meccanico munito di ruote e motore, guidato da un settecentesco pilota, vaga facendo danzare un’eterea ballerina come se fosse un carillon di altri tempi. Humour nero e atmosfere gotiche per gli olandesi DaaD inLa Cuisine Macabre, una strana famiglia viaggia con un carro sinistro e propone piatti con ingredienti piuttosto inquietanti. Ancora uno straniero per Folivòrus, del tedesco Rope Theatre, che diventa unattodibilanciamentoteatrale su un filo teso che si trasforma in un emozionante gioco diequilibrio,unadanza artisticasu una cordapienadi momentiincantatie clowneschi. In programma poi Cuculà Il circo più piccolo del mondo, lo spettacolo nasce dalla sperimentazione di diversi linguaggi: teatro, mimo, giocoleria, acrobatica e diventa indispensabile la partecipazione diretta del pubblico coinvolto nelle rocambolesche imprese del protagonista. Sulla massa di persone svetta, poi, un alto figuro, del Teatro Traballante di Trampuglia, che cammina sui trampoli indossando un elegante frack nero e guida gli spettatori-viaggiatori lungo la strada delle sensazioni infinite.

Ingresso libero. Per info: www.europla.it – Assessorato alla Cultura – Comune di San Giovanni Valdarno – 055.9126287/286/283 – www.comunesgv.it

PROGRAMMA

EUROPLÁ.17

22-23 giugno 2012

San Giovanni Valdarno (AR)

22 giugno venerdì

17:30-19:30 Roberto Abbiati e Lucia Baldini ITA

set fotografici e improvvisazioni per le vie del centro

21:30 Dare d’Art Greta et Gudulf FRA piazza Cavour

21:30-23:00 Roberto Abbiati Circo dei Miracoli ITA porticato di Palazzo d’Arnolfo

22:30 Principio Attivo Storia di un un uomo e della sua ombra Mannaggia ‘a mort ITA piazza Masaccio

23:00 Roberto Abbiati Pinocchio ITA porticato Palazzo d’Arnolfo

23:15 Nirname Fachiro Mangiafuoco ITA piazza Cavour

23 giugno sabato NOTTE BIANCA

dalle 21:30 Roberto Abbiati e Lucia Baldini Pinocchio in bicicletta ITA (proiezione) porticato di Palazzo d’Arnolfo

21:30 Nino Costrini El niño Costrini SPA piazza Cavour

22:15 iTalento Carillon ITA corso Italia (itinerante)

22:30 DaaD La Cuisine Macabre NL piazza Masaccio (con partenza da corso Italia)

22:45 Rope Theatre Folivòrus GER piazza Cavour

23:15 Cuculà Il circo più piccolo del mondo ITA piazza Cavour

23:45 iTalento Carillon ITA corso Italia e piazza Cavour (finale)

00:15 Rope Theatre Folivòrus GER piazza Cavour

00:30 Trampuglia Traballante Teatro ITA corso Italia (itinerante)

00:40 DaaD La Cuisine Macabre NL piazza Cavour (con partenza da corso Italia)

01:15 Nirname Fachiro Mangiafuoco ITA piazza Cavour

01:45 Rope Theatre Folivòrus GER piazza Cavour

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular