Romeo e Giulietta. Il balletto dell’Opéra National de Paris in diretta live via satellite

0
297
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Balletto in tre atti e quattro scene di Jean-Guillaume Bart.

A cura della Fondazione Elsa – Culture Comuni in collaborazione con Nexo Digital.

In diretta via satellite dall’Opéra di Parigi, martedì 15 maggio 2012 alle 19,30 nella Sala Minore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), va in scena il balletto ad atto unico “Romeo e Giulietta”. Da un testo di Emile Deschamps ispirato  al capolavoro di William Shakespeare. Con le etoiles, i primi ballerini, il corpo di ballo dell’Opéra National de Paris. Oltre all’orchestra e al coro.

Si tratta del terzo di tre appuntamenti con la danza dal vivo sul grande schermo che accompagnano la stagione 2011/2012 del Teatro Politeama.

Il costo dei biglietti è di euro 15,00 intero ed euro 12,00 ridotto. Informazioni 0577983067.

A cura della Fondazione Elsa – Culture Comuni in collaborazione con Nexo Digital.

Musica di Hector Berlioz, coreografia di Sasha Waltz, allestimenti di Pia Maier-Schriever, Thomas

Schenk e Sasha Waltz, costumi di Bernd Skodzig, luci di David Finn.

Direzione Musicale di Vello Pähn, conduzione del coro di Patrick Marie Aubert. Mezzo-soprano Stéphanie d’Oustrac, tenore Yann Beuron, basso Nicolas Cavallier.

Lo spettacolo narra la famosa vicenda amorosa dei due protagonisti che nel tempo ha assunto un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società.

La tragica leggenda degli amanti di Verona, immortalata da Shakespeare nel sedicesimo secolo, è stata da sempre spunto di registi, artisti e coreografi. La versione che viene proposta oggi dall’Opéra di Parigi non è quella in tre atti ed epilogo di Prokof’ev del 1935, ma una nuova, pensata appositamente da una delle più grandi protagoniste della danza contemporanea: Sasha Waltz. Conquistata dal romanticismo cupo della possente e drammatica sinfonia di Berlioz, la coreografa propone sul palcoscenico un perfetto equilibrio tra musica, canto e danza capaci di evocare tutta l’emozione insita in questa tragica storia d’amore.

Il balletto diventa così una storia senza tempo ed esplora il rapporto tra amore e morte e gli ostacoli che, ancora oggi, continuano a separare coloro che si amano. I gesti agili ed eleganti dei ballerini raccontano il fuoco della passione dei giovani innamorati sino al loro ultimo luogo di riposo.

Il balletto dell’Opéra di Parigi è considerato una delle migliori compagnie di danza del mondo oltre che una delle più giovani. Il suo repertorio è particolarmente ampio e spazia dai grandi balletti classici e romantici sino alle creazioni di coreografi contemporanei.

L’iniziativa di Nexo Digital – Il cinema e le sale di spettacolo stanno vivendo un grande momento di trasformazione in campo tecnologico, grazie all’avvento del digitale. In tutto il mondo è in atto la trasformazione degli impianti di proiezione, che dopo oltre un secolo di pellicola, verranno affiancati, e un giorno definitivamente sostituiti, da impianti di proiezione digitali con tecnologia 2K (la massima risoluzione possibile al momento).

Il Teatro Politeama di Poggibonsi ha già risposto a questo processo, installando in entrambe le sale i nuovissimi impianti digitali e dotando la struttura di un impianto di ricezione satellitare in alta definizione per la trasmissione di eventi e spettacoli in diretta o in differita.

“La tradizione già instaurata attraverso la presentazione di spettacoli di danza e balletto, insieme alla collaborazione prestata alle scuole e associazioni che operano in questo campo – spiegano gli addetti ai lavori del Teatro Politeama – ci ha spinto ad acquisire i diritti per la trasmissione di alcuni dei principali eventi presentati nei principali teatri del mondo. Proseguiamo questo percorso, insieme a Nexo Digital, partner leader a livello nazionale, con tre spettacoli eccezionali che ci faranno vivere l’emozione del balletto classico”.

 

Teatro Politeama

Piazza Rosselli, 6 – Poggibonsi (Siena)

Informazioni: tel. 0577983067, fax 0577992789

e-mail: info@politeama.info – web: www.politeama.info

LEAVE A REPLY