3rd European Tango Festival

0
203
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Dal 1° all’8 luglio prossimi, Roma diventerà la Capitale Europea del Tango.  Per otto giorni, infatti,  la Città Eterna accoglierà  gli eventi di danza, musica, arte e spettacolo del 3rd EUROPEAN TANGO FESTIVAL, oltre alle gare del Campionato Europeo di Tango.

La sede ufficiale del Festival sarà il Salon Monumental Tanguera presso il Circolo ARCA, in Via degli Angeli 146: luogo storico del Tango romano. Dal 1° all’8 luglio, vi si svolgeranno tutte le principali attività del Festival: le noches de Milonga con musica selezionata dai migliori Tango-DJ internazionali, i concerti dal vivo dell’Orquesta Tipica Alfredo Marcucci, le attività didattiche, i seminari e le lezioni per tutti i partecipanti.  

Gli insegnanti delle scuole romane impartiranno lezioni speciali di “Avvicinamento al Tango”, per tutti i neofiti che vorranno muovere i primi passi. Sempre al Circolo ARCA si svolgeranno le gare dell’edizione 2012 del TANGO EUROPEAN CHAMPIONSHIP, al quale parteciperanno oltre 100 coppie in rappresentanza  di tutti i Paesi Europei.  Fra i giurati  – che si esibiranno in emozionanti performances – ci saranno ballerini argentini di fama mondiale, come la mitica Maria Nieves: l’artista che insieme a Juan Carlos Copes ha inventato la coreografia moderna del Tango. La sensualità di questa danza – che dal 1981 è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” –  incontrerà le suggestioni di alcuni  dei più bei luoghi di Roma, grazie ad alcune sorprendenti serate di ballo organizzate all’aperto e alle quali il pubblico potrà accedere liberamente.

 Il programma della manifestazione comprende anche due spettacoli teatrali.  Martedì 3 luglio, a partire dalle ore 21.00, presso la Sala Umberto andrà in scena TANGO ADENTRO, scritto e diretto da Sonia Belforte e Carlo Grande, ambientato a Buenos Aires: il magico luogo che vide nascere il Tango. Sempre alla Sala Umberto, mercoledì 4 luglio, alle ore 21.00 sarà la volta de  El Poeta Y la Música:  omaggio di Horacio Ferrer, il massimo poeta vivente del Tango, al grande Astor Piazzolla, a venti anni esatti dalla sua morte. Ferrer reciterà i suoi poemi accompagnato dall’Absolute Tango Quartet.

 Il Festival si concluderà sabato 7 luglio con lo spettacolo GalaTango, dedicato alle finali del Campionato Europeo, che decreterà i Campioni Europei 2012. Lo spettacolo – presentato dal brillante Riccardo Rossi –  racconterà anche, in un unico show, curiosità, esibizioni, backstage e attività di questa edizione del Festival. Durante la serata i due Miti viventi del Tango – Maria Nieves ed Horacio Ferrer  – riceveranno un premio di riconoscimento alla carriera.

 

3rd EUROPEAN TANGO FESTIVAL

Roma 1-8 luglio 2012

Piazza San Silvestro; Circolo ARCA (Salon Monumental Tanguera), Via degli Angeli 146; Teatro Sala Umberto (Via della Mercede, 50) ; Teatro Brancaccio  (Via Merulana, 244)

Per info: www.eutango.com; info@eutango.com  – Tel. +39.06. 32652707

LEAVE A REPLY