I grandi doppiatori di cinema e tv aprono la Stagione Borgiana 2012

0
222
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Manca soltanto una settimana al via della Stagione Borgiana 2012, che fino al 31 agosto proporrà a Nepi (VT) un ricco programma di musica e spettacolo. La direzione artistica è a cura di Gregorio Puccio ed Emiliano Di Vozzo. Venerdì 29 giugno alle ore 21.30 (ingresso gratuito), nella suggestiva location del Forte dei Borgia, si svolgerà l’attesa serata d’onore (giunta al terzo anno) dedicata al mondo del doppiaggio italiano, al cinema e alla televisione. Durante l’evento saranno consegnati i Premi Stagione Borgiana al Doppiaggio a tre prestigiosi doppiatori del cinema e della tv italiana: Marco Guadagno, Massimo Corvo e Monica Ward. Un riconoscimento speciale andrà allo storico del doppiaggio Gerardo Di Cola, autore di una vera e propria enciclopedia del settore, il libro “Le voci del tempo perduto”.

Marco Guadagno, voce di Brandon Walsh della fortunata serie “Beverly Hills 90210”, di Matthew Broderick, di Anthony in “Candy Candy” e del puffo Quattrocchi, riceverà il Premio Stagione Borgiana alla direzione di doppiaggio, teatro e televisione. Attore fin da bambino, ha lavorato con Vittorio De Sica, Carlo Verdone, Daniele Luchetti, Marco Risi e altri nomi importanti del cinema italiano. Ha curato le edizioni italiane di film quali “Million Dollar Baby”, “L’era glaciale”, “Iron Man”, “Thor”, “Capitan America”. Da attore ha recitato in “Manuale d’amore 3”, “Io, loro e Lara” e in numerose serie tv tra cui “Distretto di Polizia”, “Ris”, “Provaci ancora Prof”, “Il bello delle donne”, “Incantesimo”.

Massimo Corvo, voce di Sylvester Stallone, del perfido Jafar in “Aladdin” e del personaggio della Bestia ne “La Bella e la Bestia”, sarà insignito del Premio Stagione Borgiana al doppiaggio, cinema e televisione. Oltre a Stallone nel film “Rocky Balboa”, ha doppiato attori del calibro di Jeff Bridges, Daniel Day Lewis, Laurence Fishburne, Kabir Bedi, Jean Reno. E’ una delle voci più importanti del doppiaggio italiano.

Infine a Monica Ward, voce di Gwyneth Paltrow e di Cenerentola, Lisa Simpson e Attina ne “La Sirenetta”, andrà il Premio Stagione Borgiana al doppiaggio e cartoons. Entrata nel mondo del dubbing (doppiaggio) alla tenerissima età di 4 anni, è nota anche per le sue qualità canore. Presenteranno la serata Giorgio Risca e Maria Rita Parroccini. Curatrice della serata d’onore, la Parroccini, laureata in lingue e letterature straniere moderne, è giornalista pubblicista, attrice, presentatrice, doppiatrice, con un passato da fotomodella e indossatrice.

A seguire, sempre al Forte dei Borgia, si svolgerà la prima semifinale del festival canoro Musicalia – Città di Nepi, giunto alla terza edizione. Presidente di giuria per Musicalia sarà il noto compositore, maestro Francesco Verdinelli, che nella sua lunga carriera ha composto musica per oltre 100 spettacoli teatrali, musical, pièce, colonne sonore per il cinema ed è stato direttore della Mediafiction spa, e precursore nel campo della multimedialità ideando e realizzando, tra l’altro, il primo spettacolo teatrale al mondo sulla scena ed in video in internet.

Per maggiori informazioni: www.stagioneborgiana.it.

LEAVE A REPLY