Prosegue la programmazione del FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI 2012

0
179
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Grande attesa per i Motus e Judith Malina, la grande icona del teatro contemporaneo. Ricci e Forte e i Muta Imago, due interessanti proposte italiane e il debutto in anteprima assoluta de La nuit tombe… di Guillaume Vincent.

 

Gli spettacoli dal 19 al 22 giugno

Prosegue la programmazione del Festival delle Colline Torinesi con un’occasione unica ed eccezionale: martedì 19 giugno torna a Torino dopo parecchi anni Judith Malina, la fondatrice del Living Theatre, icona del teatro contemporaneo, che parteciperà allo spettacolo The plot is therevolution, dei Motus, affermata compagnia italiana che avuto recentemente lusinghieri riconoscimenti internazionali.

Il 20, 21 e 22 giugno, con diverse repliche durante il giorno,Ricci e Fortepropongono Pinter’s Anatomy, trasformazione in immagini di testi e sottotesti di Pinter. Un copione il loro che prende a pugni il perbenismo, che è tortura fisica e psicologica, con qualche tratto fumettistico e di grottesco iper-realismo.

Dopo il successo dello scorso anno la giovane compagnia Muta Imago completa il ciclo di Displace, i cui crolli sulla scena raccontano di un mondo perduto, di rovine pubbliche e individuali (21-22 giugno).

Sempre il 21 e il 22 giugno una proposta internazionale: La nuit tombe…, di Guillaume Vincent, creazione del Festival d’Avignon, che sarà allestita in anteprima assoluta a Torino. Il testo da cui deriva, recente vincitore del Premio CNT Centre Nationale du Théâtre – Aide à la création de textes dramatiques, privilegia, come presupposto drammaturgico, proprio la variabile temporale. Tutte tre le storie di cui il testo si compone hanno come cornice, in periodi diversi, la stessa camera d’albergo, nella quale tanti fantasmi del passato e tanti viventi sembrano darsi appuntamento. Tra i coproduttori de La nuit tombe…, oltre al Festival delle Colline Torinesi, vi è il prestigioso Théâtre des Bouffes du Nord di Peter Brook.

Gli spettacoli

martedì 19 giugno ore 21

Fonderie Limone, Moncalieri prima per il Piemonte

THE PLOT IS THE REVOLUTION

di e regia Enrico Casagrande e Daniela Niccolò

con Judith Malina e Silvia Calderoni

Motus

Il titolo cita lo storico spettacolo Paradise Now del Living Theatre del 1968. Motus si confronta con la fondatrice del Living Judith Malina, leggenda del teatro contemporaneo.

 

mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22 giugno ore 18-19-20-21-22

Cavallerizza Reale, Torino

PINTER’S ANATOMY drammaturgia ricci/forte

regia Stefano Ricci

ricci/forte

Una vertiginosa performance per pochi spettatori, una sfida al tempo che fugge via. Attori e spettatori senza barriere nel meccanismo a orologeria di una drammaturgia pinteriana.

giovedì 21 ore 19, venerdì 22 giugno ore 21

Cavallerizza Reale, Torino

DISPLACE regia Claudia Sorace

Muta Imago

La storia di una fuga. Troia è ormai un mucchio di rovine. Chi ha perso tutto, oltre lo sradicamento, cerca una nuova speranza.

giovedì 21 ore 21, venerdì 22 giugno ore 19

Teatro Astra, Torino anteprima assoluta

LA NUIT TOMBE… di e regia Guillaume Vincent

Compagnie MidiMinuit

versione originale con sottotitoli in italiano

Una camera d’albergo per scombinare l’ordine degli anni, il filo delle ore. Quanti sogni e risvegli avrà ospitato? Una ricerca del tempo perduto in cui la realtà e i suoi fantasmi si confondono.

PROGETTI SPECIALI

martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 ore 21

Casa Cuocolo Bosetti, Vercelli prima nazionale

ROBERTA TORNA A CASA di e con Renato Cuocolo e Roberta Bosetti

Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre

Ancora una volta viene varcato dall’IRAA Theatre il confine tra teatro e vita. Proprio la casa dell’infanzia diventa palcoscenico e lo spettatore accede ad intimità normalmente precluse.

Bglietti

Interi € 15,00

Ridotti € 10,00 Sono previste diverse formule di ingresso cumulative e per tipologia di spettacolo.

Per informazioni

Festival delle Colline Torinesi:

Corso Galileo Ferraris, 266 – 10134 Torino | Tel. +39 011 19740291

festivaldellecolline.it

LEAVE A REPLY