venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroUtopia del Buongusto 2012: cene e teatro in 17 comuni tra le...

Utopia del Buongusto 2012: cene e teatro in 17 comuni tra le province di Arezzo, Firenze, Livorno, e Pisa

COMUNI di: Capannoli – Peccioli – Terricciola – Palaia – Casciana Terme, Montopoli Valdarno – Vicopisano – Pontedera – Bientina – Crespina – Santa Maria a Monte – Montecatini Val di Cecina – Guardistallo – Livorno – Fucecchio – Terranuova Bracciolini – Montevarchi

PROVINCE di: Arezzo, Firenze, Pisa, Livorno

Da un’idea di Andrea Kaemmerle – Direzione Artistica ed Organizzazione: Associazione Internazionale di Teatro Guascone

Guascone Teatro presenta la XV edizione del suo festival di cene, teatro e scorribande.

“Va tutto bene ! (ovvero non può andar meglio)”

Il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”

 

PRIMO APPUNTAMENTO IN PROVINCIA DI PISA

Venerdì 22 Giugno 2012 ore 21,30

Agriturismo La Cerbana (Palaia – Pisa)

Daniela Morozzi e Leonardo Brizzi in

Mangiare, Bere, Dormire, storie di badanti

di e con Daniela Morozzi e Leonardo Brizzi – con la partecipazione di Maria Grazia Campus

“Va tutto bene ! (ovvero non può andar meglio)”. Ecco l’ottimistico quanto ironico slogan che accompagna l’edizione 2012 del festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone (Pontedera – Pisa) che torna promettendo un pieno di serate a base di cene e Teatro. Quindicesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia.

Ben trentotto le date disseminate per tutta la Toscana da giugno fino a settembre in diciassette comuni tra le province di Pisa, Arezzo, Livorno e Firenze. Sul palcoscenico ventidue attori e compagnie diverse. In collaborazione con il gruppo donatori di sangue Avis regionale, partner della manifestazione.

Il primo appuntamento in provincia di Pisa è in programma venerdì 22 giugno alle 21,30 presso l’agriturismo La Cerbana, nel comune di Palaia. In scena Daniela Morozzi e Leonardo Brizzi nel loro nuovo spettacolo Mangiare, Bere, Dormire, storie di badanti. Con la partecipazione di Maria Grazia Campus. Alle 20 cena in luogo. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere una serata estiva a bordo piscina con i prodotti genuini, il carisma delle cuoche che riassumono il meglio della cucina pugliese e veneta.

Lo spettacolo

Daniela Morozzi, attrice conosciutissima per i suoi 10 anni di “Distretto di Polizia “ e per i film di Virzì , Leonardo Brizzi storica presenza di Utopia del Buongusto, la suadente e calda voce di Maria Grazia Campus, coinvolgono il pubblico in un progetto che mette al centro dell’azione le tantissime storie di “badanti” e “badati” . Lo spettacolo è un collage di storie vere, vissute e raccontate da donne in carne e ossa, raccolte e riportate sulla scena dai nostri due. Donne di tutto il mondo,affetti trovati e lasciati, terre lontane, odori e profumi diversi. Le emozioni delle donne che “badano” i nostri più cari affetti. Risate fragorose, sguardi minacciosi, lacrime che scorrono. La dolcezza e la carica comica di Daniela (eccellente improvvisatrice ), la musica di Leonardo che sottolinea le emozioni della narrazione rendono questo spettacolo molto birbante e scorrevole. Il tutto nasce dalla collaborazione con l′Associazione Interculturale di Donne Nosotras, come progetto finalizzato al contrasto dei fenomeni di discriminazione nei confronti delle donne che svolgono lavoro di assistenza familiare.

Utopia del Buongusto avrà in provincia di Pisa ben 28 date e molte delle quali prime nazionali.

Da segnalare il 7 luglio a Treggiaia (Pontedera – Pisa) Valentina Bischi nel debutto de “Le minne di SantAgata”. Il 14 luglio a Vicopisano (Pisa), Andrea Kaemmerle presenta la prima di “Insalata con dita”. Il 20 luglio a Cenaia (Crespina – Pisa) super prima del Florence Rock Opera Group in “Baker vs Baker” Un viaggio sulla strada del mito. Il 4 agosto a Capannoli (Pisa) Teresa Bruno interpreta “Rosa” di C’Art Teatro. Il 5 agosto a Montevarchi (questa volta provincia di Arezzo) Alessandro Benvenuti propone per la prima volta il nuovissimo “Comici fatti di sangue”, scritto a quattro mani con Ugo Chiti. Una prima anche per i Sacchi di Sabbia, che il primo settembre a Montecastello (Pontedera – Pisa) mettono in scena “Sacchi Straculto”. Da non perdere d’occhio la novità teatro “Cultura e Coglioni”, liberamente ispirato al “Lavoro Culturale” di Luciano Bianciardi per la regia Andrea Kaemmerle con 11 attori del teatro delle Sfide, più volte in calendario.

Come sempre “Utopia del Buongusto” scova e offre al suo pubblico tanti spettacoli inediti, sostenendo la nascita di nuovi copioni e la ricerca drammaturgica.

Il motto è sempre quello “Si può solo godere o soffrire , godicchiare non è serio”.

“Utopia del Buongusto” (oltre 900 serate in quindici anni) è tornata. Nonostante i tagli e le sforbiciate ai bilanci ci prova lo stesso e anche quest’anno sarà un viaggio teatral – gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati, sempre pronto a sedurre il pubblico con cibi ancora un po’ più buoni e spettacoli ancora un po’ più belli. Una promessa per chi incontra solo adesso la manifestazione diretta da Andrea Kaemmerle. L’atmosfera informale e birbante dei primi anni c’è sempre, ancora la stessa voglia di incontrare persone, accompagnarsi nelle notti di estate e coltivare semi di umanità.

La rassegna si propone ancora come la più grande rete regionale di Teatro all’aperto, più che un evento raro, una buona abitudine normale e semplice.

Il festival secondo Andrea Kaemmerle, il direttore artistico.

Che non siano tempi di promesse e di lamenti ! Che in tempi di crisi e pochi sogni sono attività troppo pericolose. Utopia del Buongusto c’è, ancora per 4 mesi. Un complicatissimo marchingegno (per chi lo organizza) che rincorre bellezza e piacere. Un equilibrio mai banale tra cultura, leggerezza, sensualità e pensieri.

A riempire di emozioni ed energia le bellissime aie e cortili del festival anche questo anno ci saranno artisti ed uomini di immensa grandezza. Immensa grandezza per me vuol dire che non si possono misurare, che ogni volta che li incontro e ci spendo del tempo prezioso, mi lasciano segni e mi riempiono di voglia di fare, mi regalano la sufficiente follia per tentare di fare un po’ di spazio alle incursioni poetiche. Senza Utopia non avrei lavorato con Carlo Monni, Andrea Cambi, i Gatti Mezzi. Al di là delle occasioni di lavoro, quanto delirio scientifico, che risate.

Voi? Voi ci sarete? Avete ancora voglia? Avete ancora 7,00 euro (più forse un altro paio d’eurini” per la benzina) da sputtanare in godimenti per pancia ed anima? Beh non vi preoccupate, se non li avete ci date il sangue e vi facciamo entrare lo stesso. Pagate le vostre illusioni romantiche in natura, ma niente mele o pangrattato, tanto meno scambi erotici (quelle son donazioni esentasse). A noi basta il vostro buon sangue , quel buon sangue che non mente, qualcosa dove il bluff non valga, (da questo anno avremo l’onore di essere una finestra sul mondo di AVIS che ci accompagnerà per tutto il festival).

Tra le solite ed incantevoli colline troverete molte prima nazionali, molti nuovi spettacoli inediti, progetti dove registi , autori, attori si sono spesi per far nascere ancora un pezzettino di arte. Tantissima musica dal vivo accompagnerà le nuove produzioni, moltissima comicità, leggerezza, ottimismo e voglia di incontrare gli altri porteranno Utopia del Buongusto a superare la serata numero 1.000. Questo credo voglia dire che dietro a tutto ciò si nasconde un segreto, una piccola magia, non si può accontentarsi della banale apparenza fatta di accostamenti culinari e prezzi contenuti. Fatevi curiosi, prendetevi il rischio di venire ad annusare l’umanità da vicino, ne vale la pena.

Le idee per il 2012! ovvero le occasioni volanti

Il Racconto di mezzanotte. Come da tradizione, alla fine di alcune serate ci sarà un piccolo racconto di mezzanotte o altre piccole sorprese speciali riservate agli spettatori. Per i pochi nottambuli impavidi, ecco cinque, dieci minuti per lasciarci con una favola, un pensiero, con un bacio. Attori giovani o esperti, spettatori e cuochi si lanceranno in questa piccola carezza della buonanotte.

I vini di Utopia questo anno vedranno un salto di qualità, nella maggior parte delle cene(ove non specificato diversamente) sarà servito un Igt Toscano 90% sangiovese e 10% Merlot invecchiato 4 anni e passato in Barriques prodotto dalla famiglia Castellani che in ogni serata presenterà il suo Vin Santo abbinato ai famosissimi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni. Il sapere gustoso di due famiglie che da generazioni producono piaceri con grande intensità.

La Casa d’Inverno. Dall’inverno 2007 Guascone Teatro assieme a Terzo Studio gestisce il Teatro delle Sfide di Bientina, un teatro con sala e galleria capace di ospitare 190 persone, situato nel Centro Storico di Bientina. Questo luogo restaurato dal Comune di Bientina e dalla Regione Toscana è già da cinque inverni la casa calda e accogliente per il pubblico di Utopia del Buongusto. Lasciate il vostro indirizzo e vi informeremo sul calendario degli spettacoli, le cene ed i progetti speciali per ultimo dell’anno ed altre giornate.

Informazioni e prenotazioni

Telefono 3280625881 3203667354

Tutto il programma delle iniziative su www.guasconeteatro.it / e-mail: info@guasconeteatro.it

Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica): euro 7,00.

Cena con ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): euro 19,00

(Non è possibile partecipare alla sola cena)

Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli 21,30.

E’ necessario prenotare la cena almeno con un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione.

Presso la biglietteria saranno inoltre disponibili informazioni con le indicazioni per raggiungere i luoghi degli spettacoli. Si possono reperire posti per il pernottamento, presso i centri agrituristici, nei luoghi e nelle date degli spettacoli chiedendo informazioni all’organizzazione.

Da questo anno si può prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: la prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular