I prossimi concerti dell’ORT

0
145
Condividi TeatriOnline sui Social Network

AGOSTO

 

L’ORT al Cortona Mix Festival

 

L’aspetto che caratterizza la Fondazione ORT è da sempre la volontà di collaborare a livello cittadino e regionale mettendosi in gioco contribuendo con proposte artistiche ad hoc e in primis con la pregevole e ormai consolidata musicalità della sua Orchestra. All’interno delle programmazioni di festival, rassegne e stagioni organizzate da altre istituzioni, l’inserimento dell’ORT si qualifica proprio per l’impegno e la sensibilità nel valorizzare con gli altri interlocutori i temi ispiratori delle singole manifestazioni.

Così anche nel caso di questo nuovo e scintillante “Cortona Mix Festival”, che appassiona e sorprende per la convivenza tra i vari linguaggi e forme d’arte, l’ORT si presenta con 4 appuntamenti distribuiti tra il 28 luglio e il 4 agosto. Tra il serio e il faceto, tra la riflessione e l’intrattenimento è il fil rouge dei concerti che, dalla proiezione di Tempi Moderni, capolavoro di Chaplin con la musica eseguita dall’orchestra diretta da uno specialista come Timothy Brock, conclude con le note della Quinta Sinfonia di Beethoven e il romanticissimo Concerto per violino di Čajkovskij. Sul podio Juraj Valčuha, slovacco trentaseienne, applaudito nei teatri di tutto il mondo e direttore principale dal 2009 di una tra le più prestigiose orchestre italiane, la Sinfonica della Rai di Torino. Solista la giovanissima violinista inglese Chloë Hanslip talento incredibile, ambita da artisti come Seiji Ozawa e Gidon Kremer.

E ancora, nel consolidare le relazioni tra la terra di Toscana e quanto di internazionale nasce e qui prende forma, arriva Stefano Bollani che dalle improvvisazioni passa ai classici, meravigliando per la sua naturale e

istintiva musicalità, guidato per l’occasione da Daniel Kawka, il direttore principale dell’Orchestra della Toscana. Anche in questo caso un artista dotato di una non comune capacità interpretativa della musica d’oggi e aperto alle diverse poetiche compositive.

Tra note jazz e romanticismo riaffiora con l’Histoire du Soldat di Stravinskij la pausa, che invita all’ascolto, al racconto allusivo di Ramuz che si dipana nel visionario e lungo dialogo tra il diavolo e il giovane soldato. In questo caso l’ORT si presenta in formazione cameristica e accompagna l’attore Riccardo Massai, che presta la sua voce ai due protagonisti.

 

SETTEMBRE

Dopo la parentesi estiva…

Dopo la parentesi estiva il primo concerto di settembre sarà al Festival delle Nazioni, edizione storica che vanta una ricerca accurata sulle varie culture musicali dei Paesi europei e struttura programmi singolari dove i classici si incontrano con i compositori d’oggi. Quest’anno è la volta dell’Ungheria e dunque pagine di Liszt, Bartòk e Gyorgy Orbàn con una sua composizione del 1998 Sketches from Verona. Sul podioLászló Kovács, musicista di Budapest insignito di premi e onori come il premio Liszt e il premio Bartòk, e al pianoforte Roberto Cappello, interprete raffinato del repertorio lisztiano.

Subito dopo Orchestra e Coro della Toscana saranno impegnati nelle prove per l’edizione della Stagione Lirica 2012/2013 che inaugurerà a fine settembre con un nuovo allestimento al Teatro del Giglio di Lucca.

 

 

È in corso la Campagna Abbonamenti per la Stagione 2012/2013 dell’Orchestra della Toscana

 

CONFERMA ABBONAMENTO: FINO AL 3 AGOSTO E DAL 6 AL 22 SETTEMBRE

c/o la Segreteria Abbonamenti (Ambra) da lunedì a venerdì 9.30 – 13.00
Tel.055.2340710-055.2342722 Fax. 055.2008035 Mail
:ortstampa@orchestradellatoscana.it
SPECIFICANDO Nome, Cognome, Indirizzo, Contatto telefonico e Tipo di Abbonamento

 

RITIRO ABBONAMENTO: DAL 6 AL 22 SETTEMBRE

c/o la Biglietteria del Teatro Verdi tel. 055212320 da lun a ven 10-13 / 16-19 sab 10-13

 

NUOVI ABBONAMENTI: DAL 25 SETTEMBREc/o la Biglietteria del Teatro Verdi

 

Per saperne di più visita il nostro sito www.orchestradellatoscana.it

 

AGOSTO

Cortona Mix Festival

DANIEL KAWKA direttore

STEFANO BOLLANI pianista

BOLLANI Improvvisazioni al pianoforte solo

GERSHWIN Rhapsody in blue, per pianoforte e orchestra

RIMSKIJ KORSAKOV Shéhérazade, suite sinfonica op.35

2 Cortona, Piazza Signorelli ore 21.30

*

Cortona Mix Festival

HISTOIRE DU SOLDAT di IGOR STRAVINSKIJ

opera da camera su libretto di C.F.Ramuz

Riccardo Massai voce recitante

Ensemble dell’ORT

3 Cortona, Teatro Signorelli ore 21.30

*

Cortona Mix Festival

JURAJ VALČUHA direttore

CHLOË HANSLIP violinista

ČAJKOVSKIJ Concerto per violino e orchestra op.35

BEETHOVEN Sinfonia n.5 op.67

4 Cortona, Teatro Signorelli ore 21.30

SETTEMBRE


Festival delle Nazioni

LÁSZLÓ KOVÁCS direttore

Roberto Cappello pianista

LISZT Totentanz, per pianoforte e orchestra

SCHUBERT/LISZT Wanderer, Fantasie

BARTÓK Hungarian Pictures

ORBÀN Sketches from Verona (1998)

7 Città di Castello, Chiesa di San Domenico ore 21.15

*

Nel mese di settembre, 29 e 30, l’Orchestra e il Coro della Toscana

saranno ospiti della Stagione Lirica del Teatro del Giglio di Lucca

 

 

 

FONDAZIONE ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA

Via Verdi, 5 – 50122 Firenze – Tel. 055 2340710 – 055 2342722 Fax 055 2008035 www.orchestradellatoscana.it info@orchestradellatoscana.it

mail: ortstampa@orchestradellatoscana.it

 

LEAVE A REPLY