venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoInterventi di Danza Urbana all'interno della XI edizione della rassegna di danza...

Interventi di Danza Urbana all’interno della XI edizione della rassegna di danza contemporanea “DANZA SAN GIMIGNANO”

Via il palcoscenico per l’edizione 2012 di “Danza San Gimignano”. Il selciato di Piazza Duomo diventa luogo di spettacolo per la tre giorni dedicata a perfomance di danza urbana

Tre giorni di danza urbana al centro della undicesima edizione della rassegna “Danza San Gimignano”, che torna dal 15 al 17 luglio 2012 (18,30 e 21,30) a San Gimignano (Siena) con cinque performance di danza contemporanea.

La storica piazza del Duomo sarà il palcoscenico naturale per quest’iniziativa che vede coinvolte altrettante compagnie di danza.

L’annullamento del tradizionale palco avvicinerà il pubblico ai performer, i punti di vista si moltiplicheranno dando agli spettatori una sensazione di piena partecipazione.

A cura della Compagnia Giardino Chiuso e con il contributo del Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura. La direzione artistica è di Tuccio Guicciardini e di Patrizia De Bari.

La rassegna, inserita nel cartellone estivo sangimignanese, ospiterà giovani danzatori e coreografi emergenti del panorama nazionale che si confronteranno con proposte intense ed emozionanti.

Si parte domenica 15 luglio alle 18,30 con la compagnia Khorakhané danza con “Sirene”. Coreografia di Luciano Firi. Danzatori Giulia Meloni, Eleonora Nespoli, Arianna Berton. Musiche originali, Sandro Varisco.

Sempre domenica 15 luglio, alle 21,30, Borderline Danza presenta “Brainstorming” – studio 2. Coreografia e regia di Claudio Malangone. Di e con Vincenzo Capasso e Claudio Malangone.

Lundì 16 luglio alle 18,30 la Compafgnia Nut propone “Lacrime antiche”. Drammaturgia, coreografia, interpreti Barbara Geiger e Franco Reffo.

Martedì 17 luglio alle 18,30 tocca a Françoise Parlanti e il suo “Pensiero Liquido”. Si chiude la sera alle 21,30

Con il Gruppo San Gimignano Danza che mette in scena “Riflessi Negati”. Coreografia Luisa Guicciardini. Con Sara Bocci, Paola Fiorini, Elisa Lapi, Silvia Lavecchia, Chiara Mazzoni, Elena Restivo.

La manifestazione anticipa l’evento “Crash Troades” che andrà in scena il 24 luglio, nell’ambito di “T.U. Teatro Urbano – progetto Alta Formazione Artistica e Tecnica finanziato FSE, Regione Toscana”. Un progetto europeo che vede coinvolte le province di Siena, Firenze e Livorno.

Informazioni: Compagnia Giardino Chiuso telefono e fax 0577 941182 – 377 1212947, www.giardinochiuso.it, info@giardinochiuso.it. Ingresso gratuito.

 

 

Programma dettagliato

Domenica 15 LUGLIO ore 18.30

KHORAKHANÉ DANZA

SIRENE

coreografia Luciano Firi

danzatori Giulia Meloni, Eleonora Nespoli, Arianna Berton

musicheoriginali Sandro Varisco

Prendendo spunto dal mito, il mare-grembo della sua città natale ha ispirato a Luciano Firi la coreografia di Sirene, una creazione in cui l’esplorazione dell’eterno femminino va di pari passo con una sorta di drammatica “discesa alle  madri”.  Lo spettacolo si dipana con l’energia di sentimenti primordiali e ci conduce in un cangiante territorio di luci e di acque che è anche territorio dell’anima.

 

 

Domenica 15 LUGLIO ore 21.30

BORDERLINE DANZA

BRAINSTORMING – studio 2

concept, coreografia, regia Claudio Malangone

autori / interpreti Vincenzo Capasso, Claudio Malangone

musiche Dario Casillo, J.S. Bach

video Ugo Petillo

disegno luci Francesco Ferrigno

testi Federico Bruno, Cesare D’Arco, Marco Di Gregorio, Cristina Mazzaccaro

responsabile organizzativo Maria Teresa Scarpa

produzione Borderline Danza 2012, MIBAC, Regione Campania

In uno spazio-tempo indefinito due danzatori viaggiano in instabile equilibrio tra la luminosità e il suo contrario, il movimento e la quiete, il suono e il silenzio, la presenza e l’assenza. Due danzatori all’unisono, non semplicemente sincroni, ma capaci di intrecciare infinte variazioni sullo stesso movimento, di rompere e di ritrovare continuamente le simmetrie, di apparire l’uno e il suo doppio, di perdersi l’uno nell’altro tra competizione e sensualità.

 

 

Lunedì 16 LUGLIO ore 18.30

COMPAGNIA NUT

LACRIME ANTICHE

drammaturgia, coreografia, interpreti Barbara Geiger, Franco Reffo

musiche e suono Stefano De Ponti, Eleonora Pellegrini

costumi Stefania Barreca

produzione NUT, Campo Teatrale

Lacrime Antiche é un lavoro sull’ androgino diviso, su quell’ Uno che eravamo e apre la strada al richiamo di altri miti d’ amore, Lilith la Luna Nera, Amore e Psiche, Dafne e Febo.

La scena si apre con un divano sotto una luce lunare e il risveglio di una donna, un delicato “uccello bianco” che vola e tasta il terreno attorno al suo giaciglio. La comparsa di un uomo, forse il marito, e il divano si stringe a una gabbia, “la gabbia di Dafne”. Un rapporto squilibrato: lei esclusivamente esposta al volere del suo uomo. Lacrime antiche sono quelle versate da sempre dalle innumerevoli donne date spose senza il loro consenso.

 

 

Martedì 17 LUGLIO ore 18.30

FRANÇOISE PARLANTI

PENSIERO LIQUIDO

coreografia e danza Françoise Parlanti

scenografia Françoise Parlanti, Saida Sorini

musiche Armand Amar, Shahar

editing musiche Fabio Marrazza

costumi Oretta Ciani

Pensiero Liquido nasce come riflessione sul tema dell’acqua.

Fin da sempre considerata l’elemento più femminile e infido, l’acqua ci culla, ci porta, ci dondola, ci addormenta, ma allo stesso tempo ci sommerge, ci soffoca, ci uccide.

L’acqua è utilizzata in moltissimi riti religiosi come elemento di purificazione dal peccato, dalle impurità o come atto di conversione, vedi l’immersione nel Mikvè, per coloro che si convertono alla religione ebraica. Ogni atto purificatorio è legato a una ritualità.

In Pensiero Liquido, la ritualità e la ripetizione del gesto diventano l’atto preparatorio che porta il corpo di una donna all’incontro con il “corpo” dell’acqua e l’atto di purificazione è visto non solo nell’accezione classica dei vari riti purificatori, ma come purificazione estrema che porta alla morte; come Ofelia che nell’acqua ritrova il suo elemento, realizzando, paradossalmente, la pienezza della sua esistenza, proprio nella morte. La filosofia di molte religioni, infatti, considera la morte del corpo terreno, necessaria per la rinascita dello spirito e dell’anima a un’altra vita.

La performance diventa quindi, un lento cammino di purificazione, dove il corpo di una donna incontra il corpo dell’acqua. Una spirale di gesti e rituali che attraverso la morte della materia, condurrà alla rinascita dell’anima.

 

Martedì 17 LUGLIO ore 21.30

GRUPPO SAN GIMIGNANO DANZA

RIFLESSI NEGATI

coreografia Luisa Guicciardini

con Sara Bocci, Paola Fiorini, Elisa Lapi, Silvia Lavecchia, Chiara Mazzoni, Elena Restivo

La perfomace è ispirata alla figura della Contessa di Castiglione Virginia Oldoini. Irrequieta, estremamente consapevole della propria bellezza e intrigata fin da giovanissima da storie galanti, ma anche ambiziosa e intelligente, diventata per un certo periodo l’amante di Vittorio Emanuele II.  Nei suoi ultimi anni Virginia era incapace di accettare l’inesorabile scorrere del tempo che la condannava ad abbandonare il suo ruolo di “più bella donna del secolo”. Rancorosa, sempre più accartocciata su se stessa, si chiuse nel lutto per la propria bellezza in disfacimento velando tutti gli specchi di casa per non vedere il suo riflesso.

“È troppo tardi per ricominciare a vivere, quando si comincia a morire. Non una patria, non una famiglia, non un amore, non un amico, né affetti, né salute, né denaro, nulla più della bellezza, che ora non c’è più, mi è stato fatale.

Ricordate voi che amate la storia, la mia è una curiosa e accidentata storia di cose diversissime. Fatalità o provvidenza non so, in questo gioco di vita e di morte non so più distinguere e io non desidero che il silenzio e l’oblio.”

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular