venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroLo Specchio, un viaggio tra sogno e realtà

Lo Specchio, un viaggio tra sogno e realtà

Ieri sera nella magnifica cornice della storica biblioteca di Ugo Ojetti all’interno dell’Hotel Il Salviatino è andato in scena il monologo del bravissimo attore Finazzer Flory accompagnato dal Maestro Francesco Furlanich alla fisarmonica.

Settanta minuti volati in un fiat per l’ottima interpretazione de Lo Specchio di Jorge Louis Borges e la valente maestria di Furlanich allo strumento.

Dedicato a tutti coloro che ancora credono al potere dei libri. Il protagonista è un uomo dagli occhi grigi e dai capelli grigi che muove il doppio passo della veglia e del sogno. È un veggente, un giocatore di scacchi che sfida se stesso, che dice la verità sul leggere. 
Lo specchio di Borges insieme alle musiche di Astor Piazzolla rappresenta un progetto non soltanto teatrale ma un incontro fra letteratura, musica e filosofia. Un evento incentrato sui libri, sull’amore per i libri, la passione per la parola, al tempo stesso eroica ed erotica.
Un omaggio all’Omero del Novecento, il grande scrittore argentino, e a uno dei compositori più celebri al mondo per compiere un viaggio letterario per meglio comprendere la nostra attuale esistenza: fra esilio, sogno e follia in un labirinto di pensieri e di finzioni capaci di rivelare la verità. Sulle note struggenti e sensuali del tango di Piazzolla. L’intento è quello di voler sollecitare un dialogo immaginario sul tema del pathos con un compositore “visionario” e grandissimo innovatore. Piazzolla è il musicista che più di ogni altro ha contribuito alla diffusione del tango moderno, lasciando una delle eredità più rilevanti e riconosciute nella geografia musicale del XX secolo. Cinque racconti più un punto di vista “di Borges” sulla vita… 
Lo spettacolo nel suo percorso internazionale ha riscosso notevoli successi anche a Buenos Aires, Parigi, Madrid e Ginevra.

Sara Orselli sara@salviatino.com – Tel. 340 8548840 – 055 9041111
Il Salviatino. Via del Salviatino 21, Fiesole – Firenze. 50137. Italia www.salviatino.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular