martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaL’Orchestra I Pomeriggi Musicali chiude Musica al Bargello 2012

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali chiude Musica al Bargello 2012

Direttore GIUSEPPE LANZETTA

Fagotto LORENZO LUMACHI

Musiche di Rossini, Weber e Beethoven

Si chiude con uno degli appuntamenti più attesi la rassegna Musica al Bargello organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina e dal Museo del Bargello, con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2012.

Martedì 31 luglio (ore 21 – via del Proconsolo, 4 – Firenze – biglietto 15 euro) nel cortile del Museo è ospite l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, istituzione che in oltre sessant’anni di storia ha lanciato e dato spazio a direttori del calibro di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez.

A dirigerla, stavolta, è il Maestro Lanzetta, con un repertorio che esalta le doti del fagotto solista, il fiorentino Lorenzo Lumachi: in programma il Concerto per Fagotto e Orchestra di Carl Maria von Weber, la settima Sinfonia Op. 92 di Beethoven e, in apertura, l’Ouverture de “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.

Diplomato in fagotto con il massimo dei voti al Conservatorio Cherubini di Firenze, Lorenzo Lumachi si è perfezionato con i Maestri Paolo Carlini, Sergio Azzolini e Francesco Bossone. Ha iniziato giovanissimo la collaborazione con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana. Esperienze che lo hanno portato a confrontarsi con direttori di fama internazionale. Primo fagotto solista dal 1997, con “I Pomeriggi” ha effettuato numerose incisioni discografiche e svariate tournée. Collabora inoltre con l’Orchestra della Svizzera-Italiana e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dal 1945 l’Orchestra I Pomeriggi Musicali è tra i simboli della cultura musicale meneghina, e non solo. Ha contribuito alla divulgazione della musica dei grandi del Novecento (Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc…) avviando, nel contempo, una tenace attività di commissione musicale. Per i Pomeriggi hanno composto, tra gli altri, Casella, Dallapiccola, Ghedini, Berio, Bussotti, Luciano Chailly. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un ampio repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme a parte della musica moderna e contemporanea. L’Orchestra si è imposta come trampolino di lancio per tanti, giovani, artisti. E’ il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Pierre Boulez, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Bruno Canino, Maurizio Pollini e Uto Ughi.

Musica al Bargello 2012 è realizzata con il sostegno di Banca CR Firenze Intesa San Paolo (main sponsor), Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Città di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze/Firenze Estate 2012.

 

Biglietti: ingresso posto unico 15 euro.

Prevendite: Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze)

tel. 055 210804 – www.boxol.it

Prevendita anche presso il Museo del Bargello nei giorni dei concerti

 

 

Programma concerto martedì 31 luglio

G. ROSSINI                   Il Barbiere di Siviglia Ouverture

C.M. V. WEBER               Concerto per Fagotto e Orchestra in Fa magg op.75

L. V. BEETHOVEN           Sinfonia N° 7 in La magg. Op. 92

 

 

LORENZO LUMACHI – Diplomato in Fagotto con il massimo dei voti al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel 1989, si perfeziona poi con i Maestri Paolo Carlini, Sergio Azzolini e Francesco Bossone. Inizia giovanissimo la collaborazione con le realtà musicali della sua città quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana. Esperienze importanti che lo porteranno subito a confrontarsi con direttori di fama internazionale come Z. Mehta, R. Muti, S. Bychkov, M.W. Chung, S. Ozawa, J.Tate, J. Conlon, oltre a partecipare a numerose tourneè in Italia e all’ estero. Nel 1996 diventa Primo Fagotto Solista nell’ Orchestra “G. Verdi” di Milano e nel 1997 ottiene lo stesso ruolo nell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Sempre con “I Pomeriggi” ha effettuato numerose incisioni discografiche e si è esibito in qualità di solista. Collabora in oltre con l’ Orchestra della Svizzera-Italiana, e in qualità di Primo fagotto con l’ Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.

 

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI – 27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre,  una tenace attività di commissione musicale. Per i Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio dei Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. E’ il caso di  Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi.

Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica: in questa veste Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele e, da giugno, 2011 Massimo Collarini.

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee.

I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale.

Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, nel cuore di Milano.

 

Info tel. 055-783374 – www.orcafi.it

 

Ufficio stampa Orchestra da Camera Fiorentina

Marco Mannucci, cell 3477985172

mannucci@dada.it – agendasetting@dada.it

 

Orchestra da Camera Fiorentina

Via E. Poggi, 6 – Firenze – tel. 055-783374

www.orcafi.it – info@ orcafi.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular