giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroMasque teatro alle Orestiadi di Gibellina

Masque teatro alle Orestiadi di Gibellina

Masque teatro, la storica formazione forlivese, approda in Sicilia, alla trentunesima edizione delle Orestiadi di Gibellina, uno dei più interessanti festival di teatro e di danza contemporanea che si tiene in provincia di Trapani dal 3 al 28 luglio.

Tra i numerosi artisti invitati, Masque teatro, in collaborazione con Officina Valdoca, va in scena mercoledì 11 luglio, dalle 21.15, in una serata suddivisa in tre momenti comprensivi di due performance e una conferenza/spettacolo.

Just Intonation e Special Coils sono le performance firmate da Lorenzo Bazzocchi. Nella prima, la performer Eleonora Sedioli, mette in relazione il suo corpo scultoreo con la materia grezza della tavola armonica che la sostiene. Illuminato solo da una luce fioca, il corpo si muove lento, respira, si contorce fino allo spasmo. Special Coils rappresenta la messa in scena della macchina inventata da Nikola Tesla, inventore serbo a cavallo tra Otto e Novecento, per riprodurre artificialmente i lampi. Spettacolare e terrificante al tempo stesso. Sempre dedicata all’inventore l’ultima performance Nikola Tesla. Lectures di e con Lorenzo Bazzocchi una sorta di conferenza spettacolo.

Le performance saranno accompagnate dalla mostra fotografica di Enrico Fedrigoli.

Il gruppo Masque teatro si è imposto negli anni Novanta per una visionarietà che fa dialogare la filosofia con l’architettura scenica e la performance. Caratterizzato da un immaginario surreale attinto da Deleuze e Guattari, attualmente il nucleo forlivese concentra la propria ricerca sullo strumento del corpo e sulla sua insita e silente musicalità.

Sviluppa, inoltre, attività di ricerca e approfondimento con il Festival Crisalide, un intreccio distillato di filosofia e performance. How Shall I Act? è il titolo/tema dell’edizione numero diciannove del festival (a Forlì, dal 13 al 16 settembre), atto conclusivo del progetto triennale Winter Years, che, attraverso l’incontro con studiosi, filosofi, ricercatori e la scena contemporanea, ha indagato i concetti di minorità e normalizzazione.

 

masque teatro

Ex Filanda – via Orto del fuoco 3 – Forlì

(+39) 0543 370506(+39) 393 9707741

masque@masque.it www.masque.it

 

ufficio stampa

agnese doria – agnesedoria@libero.it – mob: +39 347 4594481

alessandra farneti – alessandra.farneti@libero.it – mob: +39 335 7797640

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular