Timeline, una mostra dedicata ai 10 anni di Firenze dei Teatri

0
277
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il 2 agosto del 2002 nasceva ufficialmente Firenze dei Teatri, associazione che, ad oggi, riunisce gran parte dei teatri dell’area metropolitana fiorentina. Gli obiettivi? Creare un sistema di rete, ottimizzare le risorse e dare vita a progetti comuni, nel segno di una nuova e moderna fruizione delle proposte culturali.

Firenze dei Teatri celebra i primi dieci anni di attività con la mostra “Timeline”, da sabato 28 luglio – inaugurazione ore 19, workshop gratuito al pomeriggio a cura dello IED – Firenze – alle Murate di Firenze: otto vetrine ricche di immagini, ricordi e scritti, in cui si ripercorrono le tappe principali dell’associazione e gli spettacoli più significativi.

Da “Shakespeare’s Villains” di Steven Berkoff a “La gabbia” di Stefano Massini, da “Ubu C’è” di Giancarlo Cauteruccio a “Spoon River” di Riccardo Massai. E ancora, Dario Fo in piazza S. Croce con lo spettacolo-lezione “Giotto non Giotto”, “L’oro del Reno” di Wagner nell’allestimento de La Fura dels Baus, i concerti dell’Orchestra della Toscana e iniziative come il Premio Franco Di Francescantonio, l’abbonamento PassTeatri, la full-immersion Teatri Aperti, l’agenda mensile… Piccole e grandi idee, che oltre a coinvolgere un crescente pubblico sono state replicate in molte altre città.

Parlare del teatro di questi ultimi dieci anni significa parlare di come siamo cambiati, di come è cambiata Firenze e degli orizzonti di cui ci nutriremo per i prossimi, dieci anni.

Si può visitare la mostra TIMELINE tutti giorni, per tutta la stagione estiva, nell’area delle Murate sempre aperta al pubblico. Sabato 28 luglio, dalle 15 alle 18, workshop gratuito “Scotcha Il Sofà” insieme a Marzia Lodi e Luca Parenti, docenti IED.

All’associazione Firenze dei Teatri aderiscono Teatro Cantiere Florida, Teatro di Cestello, Teatro Everest, Teatro Le Laudi, Teatro Lumière, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Obihall, Teatro della Pergola, Teatro Puccini, Teatro di Rifredi, Teatro delle Spiagge, Teatro Verdi – Orchestra della Toscana, Teatro Comunale ad Antella, Teatro Comunale Corsini a Barberino di Mugello, Teatro Dante, Teatro Niccolini a S. Casciano, Teatro Manzoni a Calenzano, e Teatro Studio a Scandicci, Teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino.

Un progetto di Firenze dei teatri

Con il contributo di Comune di Firenze Firenze Estate 2012

In collaborazione con Ied – Firenze

 

Info tel 055.2344381 – www.firenzedeiteatri.itinfo@firenzedeiteatri.it

 

Associazione Firenze dei Teatri
Via dell’Agnolo, 1/M – 50122 Firenze

Tel 055.2344381 – info@firenzedeiteatri.it

www.firenzedeiteatri.it

 

Ufficio stampa: Marco Mannucci

cell 3477985172 – mannucci@dada.it

 

 

LEAVE A REPLY