giovedì, Dicembre 7, 2023

Area Riservata

HomeProsaCanto degli esclusi con Alessio Boni e Marcello Prayer

Canto degli esclusi con Alessio Boni e Marcello Prayer

Concertato a due per Alda Merini

In collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino

Una produzione di Parmaconcerti

Il Circolo dei lettori inaugura la nuova stagione autunnale con tre eccezionali appuntamenti con la scrittura a teatro dove si fondono la bellezza della narrazione e la presenza scenica per raccontare e ascoltare Alda Merini (12 settembre), Yves Saint Laurent (16 ottobre) e Enrico Berlinguer (30 e 31 ottobre).

Il 12 settembre alle ore 21 al Teatro Carignano Alessio Boni, esponente di spicco della nuova scuola teatrale e cinematografica italiana e l’astro nascente Marcello Prayer reinterpretano i versi dell’ultima poetessa italiana del Novecento. Alda Merini è stata una delle voci più potenti e prolifiche della poesia contemporanea, un’artista universale in grado di fondere la vita e l’arte in un lavoro indimenticabile. Capace di farci immaginare, con la sua lirica, il silenzio, la follia e la sofferenza dell’animo umano.

Dopo Pavese e Pasolini, abbiamo scelto di continuare il gioco della Poesia nella nudità scenica con Alda Merini. Le nostre voci si alternano e s’intrecciano (come sempre) per diventarne Una, a cadenzare la ritmicità del Suo verso di forte intensità emotiva nel grumo di cantraddizioni che l’hanno abitata.

Abbiamo immaginato d’ascoltare la Sua voce dettarci, come gli antichi rapsodi, il Libro di Poesia da mettere in voce: così è nata la necessità di questo altro viaggio che ora proponiamo”. AB. MP.

Alessio Boni vince il Nastro d’argento con La meglio gioventù (2003) e il Globo d’oro per Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005). Lavora con Cristina Comencini in La bestia nel cuore (2005) e Michele Soavi in Arrivederci amore, ciao (2006). In televisione è protagonista di Guerra e Pace e Walter Chiari – Fino all’ultima risata.

Marcello Prayer esordisce al cinema con La meglio gioventù (2003). Seguono La casa delle donne (2003), Shooting Silvio (2007), L’estate di Martino (2010) e Romanzo di una strage (2012).

 

Martedì 16 ottobre ore 21- Teatro Carignano

Sandro Lombardi in

Lettere a Yves

Letture da Lettere a Yves Saint Laurent di Pierre Bergé

Adattamento scenico di Roberto Piana

 

Martedì 30 ottobre ore 21 e mercoledì 31 ottobre ore 21 – Teatro Carignano

Eugenio Allegri in

Berlinguer

I Pensieri lunghi

Drammaturgia e regia Giorgio Gallione

 

 

Biglietto singolo spettacolo

Intero €18

Ridotto Carta Entusiasmo, Carta Giovani e Carta stabile €15

I biglietti sono acquistabili presso il Circolo dei lettori (lun-sab 9.30-21.30) e sul sito www.circololettori.it

 

 

il Circolo dei lettori

via Bogino 9 Torino
tel +39 011 4326827
info@circololettori.it

 


RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular