venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroDoppio senso con Stefania Cento e Gianni Drudi

Doppio senso con Stefania Cento e Gianni Drudi

La canzonetta “spinta” è da sempre un ingrediente quasi indispensabile del teatro di varietà e tale genere di canzoni ha spesso avuto un ruolo importante anche nel repertorio degli interpreti più noti, sia maschili che femminili.

Tale repertorio è presente nella discografia fin dai suoi inizi: cilindro e disco non erano solo un divertimento per le famiglie, ma un nuovo genere di intrattenimento che doveva conquistarsi il pubblico più vasto possibile.

Lo stile da rivista è quasi sempre presente nelle canzoni del passato di Ripp, ovvero Luigi Miaglia, che tra gli anni venti e Trenta fu autore di decine di copioni di spettacoli musicali in cui lavorarono i più  famosi artisti dell’epoca.

Lo spettacolo: “DOPPIO SENSO”, con STEFANIA CENTO e GIANNI DRUDI, ha l’intento di mettere a confronto il passato con il presente nella rappresentazione canora e teatrale delle più famosi canzoni del passato dal testo “piccante” interpretate da Stefania Cento, con quelle del presente scritte ed interpretate da Gianni Drudi. Il tutto con ironia, stile e professionalità!

Alcuni titoli del teatro-canzone del passato interpretate da Stefania Cento:

L’INGENUA

DEMONIOROSA
AH! MIODOLCEAMOR
BACIAMITUTTA
MUTANDINE DI CHIFFON
DAMMELO!
YVONNE
VIPERA
DONNA E FERROVIA
DONNEPOVERE
DONNEONESTE
LILLIPUT
SI FA MA NON SI DICE
IL BOSFORO

LA MAESTRA DI MANDOLINO

L’UOMO DELLA SIP

Alcuni titoli del repertorio di Gianni Drudi:

FIKY FIKY

DON CIRILLO
PRENDI LA PECORA
LA GATTA CHE CHATTA
ME GUSTA LA PRUGNA

TE TE TE

ME TIRA

LA CHULADA

LA PANTERA

L’ESTATE CHE SCOCCA

L’UCCELLO

TIRAMISU’ LA BANANA (col bacio!)

CUCCALA

IL TANGO DELLA MAFALDA

IL MARMISTA

AGGUANTA LA MELA

MISTER BAGNINO

BACIA MILANO

E’ prevista la presenza:

– supporto di basi musicali

– un pianista

– abiti di scena ed accessori

– schermo per la riproduzione di filmati ed immagini di repertorio

 

 

STEFANIA CENTO

Apprezzata cantante dotata di grande professionalità, forte temperamento e doti vocali potenti a la tempo stesso sensibili e armoniose.
Di notevoli capacità espressive ed interpretative che le consentono di creare atmosfere raffinate e senza tempo, ma anche solari, mediterranee e moderne che conquistano la platea.

Tappe principali:
– Prima clasificata al VII° FESTIVAL NAZIONALE DELLA CANZONE CITTA’ DI NAPOLI dal Teatro Mediterraneo di Napoli (Raidue -1984)
– Pubblicazione del suo primo singolo:”NON VOGLIO PIU’ SPERARE” – 1984
– Prima classificata al festival “SANREMO DOMANI” Sanremo – 1985
– Partecipazione al PREMIO NAZIONALE “GUERCINO D’ORO”, presentato da Daniele Piombi (1986 e 1989)
– Dal 1984 cantante solista nella big band delM° JULIANO CAVICCHI, con innumerevoli esibizioni nazionali ed internazionali e prestigiose collaborazioni musicali con: SARAH VAUGAN, ELLA FITZGERALD, HARRY BELAFONTE, ORNELLA VANONI, GINO PAOLI…
e artistiche con: BEN GAZZARRA, GINO BRAMIERI, BEPPE GRILLO, WALTER CHIARI, FRANCO FRANCHI…
– Finalista al FESTIVAL DELLE VOCI NUOVE DI CASTOCARO TERME (Raiuno – 1994)
– Concerti live in occasione del “PREMIO NAZIONALE PIO MANZU” a Rimini (Raiuno dal 1995 al 1998) con illustri ospiti quali CHRISTIAN BARNARD e la PrincipessaLADY DIANA

– Nel cast fisso dell’amatissimo Programma Televisivo di PAOLO LIMITI: “CI VEDIAMO IN TV” (Raiuno e Raidue dal 1996 al 2002 diffuso anche a scala Internazionale attraverso RAI INTERNATIONAL)

E’ evidente che questa trasmissione televisiva, amatissima dal pubblico italiano e straniero, l’ha fatta conoscere ad una platea vastissima e questo lo riscontra nei suoi numerosi concerti dal vivo.

La grande professionalita’ e poliedricita’ di Paolo Limiti le ha permesso, inoltre, di raffinare ed ampliare notevolmente il suo potenziale artistico facendola approdare ad esperienze vicine al Musical ed alla Commedia Musicale.

– Ospite nella nuova edizione di “DOMENICA IN” 2004-2005 condotta da Paolo Limiti, Mara Venier e Massimo Giletti.

– Interprete della collana musicale in cd e mc”CANZONE AMORE MIO” edita dalla Casa Editrice DE AGOSTINI (2000-2001)
– Tour in varie città del Canada (estate 1998)
– Partecipazione al programma radiofonico”NOTTE ITALIANA” in diretta da Mons (Belgio) (Raidue – 2002)

– Partecipazione al programma radiofonico”NOTTE ITALIANA” in diretta da Yerevan (Armenia) (Raidue – 2005)
– Realizzazione di 3 CD: l’ultimo (Agosto 2008) e’ una raccolta dei piu’ grandi successi di Carmen Miranda. Regalo di Paolo Limiti all’interno della copertina!!!! –
– Dal 2007 in tourneè teatrale con PAOLO LIMITI con lo spettacolo “CANZONE AMORE MIO” .

– Ospite a Marzo 2010 su Rai Due in prima serata nello speciale “MINISSIMA 2010″ condotto da PAOLO LIMITI.

– Ospite nella trasmissione “CANTANDO BALLANDO” su CANALE ITALIA

– Conduce (oltre a cantare) il format televisivo “Millevoci 2009” – “Millevoci 2010” – “Millevoci 2011”“Millevoci 2012” ideato e diretto dal regista GIANNI TURCO, in onda sulle principali televisioni private italiane e su Sky.

– Ospite in prima serata (con il brano/sigla di “CI VEDIAMO IN TV”: “EVVIVA IL MIO PAPA’”) nel Programma Televisivo“I MIGLIORI ANNI” abbinato alla LOTTERIA ITALIA(Raiuno – 3 Dicembre 2010) condotto da CARLO CONTI.

– Ospite nella trasmissione “L’ITALIA SUL 2” ( Rai 2 – 20 Ottobre 2011) condotto da Lorena Bianchetti e Milo Infante.

 

 

GIANNI DRUDI

La sua carriera artistica inizia a metà degli anni ‘80 quando incide il suo primo “45 giri“ dal titolo “Come stai” e partecipa alla trasmissione “Discoinverno“ RAI DUE .

Poi è ospite al “Girofestival “ su RaiTre con la canzone “La Pantera”, che diventa sigla della trasmissione.

Con “ Roma di notte “, è invitato al programma televisivo “ Jean’s Due “ condotto da un giovanissimo Fabio Fazio su Rai Tre .

Nel 1992 arriva su Italia Uno, nella mitica “ Mai dire TV “ condottadalla simpatica “ Gialappa’s Band “, con la canzone “ Fiky Fiky “ che gli dà la popolarità nazionale. Per diverse settimane GIANNIi DRUDI è nei primi posti delle classifiche dei dischi più venduti, con l’album “C’e’ chi Cucca chi no!”VENDE 300 mila Copie .

Partecipa alle trasmissioni televisive “Superclassifica Show “, “ Il Maurizio Costanzo Show “, “ Bella Estate Rai Uno “ , “Mai Dire Goal” , etc… Lo stesso anno vince il PREMIO RINO GAETANO, su RAI UNO.

Con laRicordi Internationalesce il nuovo CD dal titolo “ Il goliardico Drudi ” e nasce la collaborazione con il famoso paroliere Luciano Beretta, (autore dei grandi successi diCelentano) “Com’ è Bello Lavarsi”, “Tiramisu’ la Banana!”, L’Uccello!

GianniDrudi, compone nuove canzoni ed originali balli di aggregazione : “Il Ballo del Pinguino”, “VENDE200 mila Copie”, poi“Facciamo Baracca“, “Agguanta la Mela”, “Dogy Dance”, “La Tana del Re”, Mister Bagnino, etcc…

PARTECIPA A UNO MATTINA – RAIUNO –

Incide poi “Il Ritorno del Grillo Parlante“, con la canzone “Bundinha“ (La danza del culetto)VENDE 500 mila Copie in Spagna. (Ediz. Mascotte \ Sugar )

Contiene inoltre, “ Addio Summertime “, scritta insieme all’amico Bobby Solo; “Macaregna che Carogna “ (incisa insieme al mitico cantore sardo Benito Urgu) c’è anche Vestita di Stracci

2006 – Si chiama DOUBLE-FACE, il CD doppio (Romantico\Goliardico) che contiene HASTA LUEGO SANTIAGO, inserita nel film Vita Smeralda di Jerry Calà, poi GARBINO ; l’emozionante GLI ANNI DI CRISTO e la romantica C’ERI TU !

Poi il regista Gianni Turco lo vuole come co-conduttore\ mattatore del programma MILLEVOCI ; che va in onda su 300 emittenti televisive e più di 100 Radio –

 2009 – VACANZE ALTERNATIVE Compilation con Omar Lambertini , contiene La Chulada, Ci Piacciono le Femmine… e poi incidono CAVALCA AMICO MIO (il country)

 2010 – Il CD PRENDI LA PECORA” e DVD con tutti i videoclip – ITWHY distribuzione.

 2011 – Il CD MORALE DELLA FAVOLA con NON C’E’ CRISI PER LA DONNA e la TUNGA!

 2012 – MEGASUMMER COMPILATION con tanti artisti ; da STEFANIA CENTO a LAURA FREDDI, lo stesso Drudi che presenta diversi brani tra i quali ME GUSTA LA PRUGNA, la frizzante FRANZISKA che incide la versione francese di FIKY FIKY per i 20 anni della canzone; poi il cantante Franco Tortora , il cantautore siciliano Lillo Puccio , Damiano Di Gioia , tutti hanno partecipato a MILLEVOCI!!! Contiene anche TE TE TE con Omar Lambertini e il nuovo ballo AI SE EU TE PEGO con le Cikytas – (Il Videoclip su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=UGXzGGOXs-w&feature=share )

info@giannidrudi.itwww.giannidrudi.com

– Dal 2 Luglio 2012 nel cast del nuovo programma di Rai 1: “ESTATE CON NOI IN TV”ideato e condotto da Paolo Limiti. Questo programma televisivonasce con l’intento di offrire un’originale aggiunta di intrattenimento e di conoscenza sulla storia della musica, della televisione, del cinema e di tutte le forme di evasione allo spettatore del pomeriggio stimolandogli una buona dose di  piacere e curiosità.
Se qualche anno fa c’era stata da parte del conduttore una divertita e gloriosa scoperta e valorizzazione del passato, ora si è aperta anche la porta del confronto.
La nuova chiave in cui condurre con allegria la trasmissione è infatti tuffarsi nel confine che esiste oggi ben definito tra presente e passato e mettere a confronto i talenti di ieri con quelli di oggi.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular