Festival Internazionale Valentiniano (XXVII edizione)

0
239
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Proseguono con successo ad Orvieto gli appuntamenti della XXVII edizione del Festival Internazionale Valentiniano.

Il programma della rassegna di musica sinfonica e cameristica organizzata dal M° Frajese, che si protrarrà fino al 7 ottobre prossimo, prosegue domani (martedì 18 settembre) alle ore 10.30, alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale, con il primo appuntamento del ciclo di film muti dell’epoca (1895-1926).
Il M° Frajese introduce l’incontro esponendo le particolari esigenze del muto così dissimili da quelle della musica sinfonica, cameristica, operistica, sacra, della danza, della canzone, ecc.
In programma, “Giglio infranto” (1919), regia di David Wark Griffith, interpretato da Lillian Gish.

Il ciclo, voluto dalla Radiotelevisione Italiana e curato da Francesco Savio (alias Chicco Pavolini) con la collaborazione di Emidio Greco, andò in onda nel 1970, e fu ampiamente pubblicizzato dalla stampa e dalla critica.
La musica, debitamente eseguita al pianoforte, così come voleva l’epoca del muto, (un intervento all’organo, altri a carattere di musica di scena con fisarmonica o orchestrina d’archi), è stata composta da Carlo Frajese.

Il calendario del Festival Valentiniano prosegue poi mercoledì 19 settembre alle ore 18.30, al Ridotto del Teatro Mancinelli, con la conferenza di Carlo Franci: LA MUSICA ELETTRONICA, “La memoria del suono – il suono elettronico nel mondo di oggi”, con la partecipazione del soprano Francesca Franci.

Un’altra conferenza è in programma per giovedì 20 settembre alle ore 10.30, alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale, sul tema LA MUSICA ELETTRONICA: “Dal suono alla musica”, lezione di Walter Branchi.

Il giorno successivo, venerdì 21 alle ore 10.30, sempre alla Sala Eufonica, proiezione del film “Le tre luci” (1921), regia di Fritz Lang.
Il programma della giornata prevede poi, alle ore 19.30, al Chiostro di San Giovanni, “Il Chiostro di San Giovanni attraverso la musica di Walter Branchi”, conferenza-audizione di Walter Branchi.

L’ingresso alle conferenze e alla Sala Eufonica per il ciclo del cinema muto è GRATUITO.
Per ulteriori informazioni
Botteghino del Teatro Mancinelli tel. 0763.340493

Il programma completo del Festival è su www.teatromancinelli.it

LEAVE A REPLY