venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaIl topo nel cortile di Daniele Falleri

Il topo nel cortile di Daniele Falleri

Dopo vari riconoscimenti in Festival di Drammaturgia Contemporanea, l’atto unico “Il topo nel cortile” sarà in scena al Cometa Off di Roma dal 2 al 14 ottobre. Scritto e diretto da Daniele Falleri viene messo in scena per la prima volta con un cast brillante composto da Elena Russo, Emanuele Salce, Laura Glavan e Andrea Standardi, in audace contrasto con la crudezza dell’evento narrato. Lo spettacolo, lontano da qualsiasi minimalismo, si muove sul filo di una iperreale quotidianità mirata ad esaltare la teatralità di una tragedia familiare dei nostri giorni.

 

Breve sinossi:

Una famiglia è sconvolta dalla notizia che Samantha, la secondogenita, di soli sedici anni, è incinta.

La ragazza, muta in seguito ad un incidente in tenera età, ha tenuto nascosto il suo segreto per cinque lunghi mesi.

In netto contrasto col marito e il figlio maggiore, Gianna, la madre, pretende di risolvere la questione a modo suo inchiodando il fidanzatino della figlia alle proprie responsabilità.

Ma la cieca determinazione della donna subirà un drastico ribaltamento di prospettive nel momento in cui scoprirà l’identità del vero padre del bambino che sta per nascere.

 

Note di regia:

 

La famiglia.

La famiglia come intreccio inestricabile di cause e effetti in cui sono annodati indissolubilmente i destini di tutti i suoi componenti.

Questo è il terreno eternamente fertile in cui il seme de IL TOPO NEL CORTILE allunga silenziosamente le sue radici e sboccia violento.

Una storia delle infinite storie che implodono fra le quattro mura di un appartamento di provincia dove si tira avanti con lo sguardo perennemente basso su ciò che si può o che non si può dire, su ciò che si può o che non si può fare. Fino al momento in cui procedere è impossibile e guardarsi l’un l’altro negli occhi è inevitabile.

Ne IL TOPO NEL CORTILE tutto si disintegra e si ricompone nel tempo reale di una famiglia qualunque all’ora di cena. Alla fine il pasto sarà servito anche questa volta a finestre rigorosamente chiuse per impedire che il male di fuori scombini il falso equilibrio di sempre.

Daniele Falleri

 

Un atto unico di: DANIELE FALLERI

Interpreti: ELENA RUSSO

EMANUELE SALCE

LAURA GLAVAN

ANDREA STANDARDI

 

Regia: DANIELE FALLERI

 

Produzione: LDM Comunicazione

Organizzazione: FABRIZIO PERRONE ITS Italia Spettacoli

 

 

Premi e Riconoscimenti: Vincitore del PREMIO APPLAUSI 2008

1° Classificato PREMIO SCRITTURA TEATRALE FARA NUME 2007

Finalista PREMIO PATRONI GRIFFI 2007

Finalista PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CITTÀ DI CHIERI 2007

 

IL TOPO NEL CORTILE è pubblicato dalla Casa Editrice TITIVILLUS nella raccolta SACRE FAMIGLIE.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular