martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaLa versione di Barney di Massimo Vincenzi

La versione di Barney di Massimo Vincenzi

La stagione teatrale non poteva cominciare meglio. Ieri sera al Teatro Carcano una folla di spettatori entusiasti ha applaudito a lungo la rappresentazione della commedia “La versione di Barney” . Un applauso totalizzante diretto ad un Antonio Salines in grande spolvero, all’autore Massimo Vincenzi (che ha adattato per il teatro il best seller di Mordecai Richter), al regista Carlo Emilio Lerici che è riuscito a contenere il personaggio in una dimensione ampia e comprensiva, lucida e allucinata, ironica e disperata, irriverente e adorabile, alle creazioni videodi Enzo Aronica che hanno permesso a Barney/Salines (solo sulla scena), attraverso numerosi flash back, di ripercorrere la sua vita con continui salti temporali, confusi e disordinati, dialogando con il padre (Virgilio Zernitz); letre mogli (Elisabetta Ventura, Monica Belardinelli e il suo vero unico amore GabriellaCasali dalla quale è stato lasciato),l’amico Boogie (Fabrizio Bordignon) e la figlia Kate (Francesca Bianco). Insomma, come dicevamo un applauso totalizzante.

E’ il racconto vibrante, dolente e malinconico di una grande storia d’amore con una carica umana ed empatica che coinvolge ed emoziona. La storia di un uomo, afflitto dal morbo di Alzhaimer, alcolista strafatto, che racconta la sua versione di una vita disordinata, eccentrica, edonistica caratterizzata dalla falsa accusa di omicidio e di tre matrimoni e un solo grande amore finito male.

L’interpretazione di Antonio Salines perfetta nei toni, nelle posture, intensa (come richiede il personaggio) e misurata ha reso perfettamente le ossessioni, le scorrettezze le sparate iraconde, la logorrea disordinata del personaggio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular