giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeProsaLa versione di Barney

La versione di Barney

di Massimo Vincenzi dal romanzo di Mordecai Richler

con Antonio Salines

Musiche originali Francesco Verdinelli

Regia video Enzo Aronica

Regia Carlo Emilio Lerici

Produzione Teatro Belli

Le memorie di un uomo (non) comune

Antonio Salines veste i panni di Barney Panofsky, uno dei personaggi più amati e odiati della letteratura contemporanea creato dalla penna del canadese Mordecai Richler (1931-2001), che con il romanzo La versione di Barney (1997) ha ottenuto un successo mondiale culminato nel 2010 in una altrettanto controversa trasposizione cinematografica, protagonista Paul Giamatti. Autore del testo teatrale italiano è il giornalista Massimo Vincenzi.

Lo spettacolo, diretto da Carlo Emilio Lerici, si avvale delle creazioni video di Enzo Aronica nelle quali scorrono le immagini dei personaggi – oltre che dei luoghi – della vita di Barney: il padre Izzy (Virgilio Zernitz); la prima signora Panofsky (Elisabetta Ventura); la seconda signora Panofsky (Monica Belardinelli); la terza signora Panofsky (Gabriella Casali), l’amico Boogie (Fabrizio Bordignon). Le voci fuori campo sono di Francesca Bianco, Luca Fiamenghi e Carlo Emilio Lerici.

Barney Panofsky, figlio di un poliziotto e produttore televisivo di successo, è un ricco ebreo canadese che, passati i sessant’anni, decide – apparentemente controvoglia – di scrivere un’autobiografia. Il motivo che lo spinge è dare la sua “versione” dei fatti che hanno portato alla morte dell’amico Boogie e liberarsi così dall’accusa di omicidio mossagli dallo scrittore Terry McIver, compagno di Barney al tempo del suo lungo soggiorno a Parigi. Nel corso della stesura delle sue memorie, tuttavia, i ricordi di Barney diventano via via sempre più confusi a causa del morbo di Alzheimer che lo affligge. E così gli episodi del suo passato si intrecciano indissolubilmente con gli avvenimenti del suo presente e lo spettacolo, così come il romanzo, si sviluppa in una serie flashback disordinati: i racconti delle giornate del “vecchio” Barney (acciaccato, abbandonato dalla moglie ed alcolista irrecuperabile), si mescolano alla girandola dei ricordi d’una vita ricca di avvenimenti e incontri straordinari. Fino al finale, dopo che la malattia ha fatto il suo tragico corso, nel quale finalmente sarà resa “giustizia” al protagonista.

La versione di Barney ha debuttato a ottobre 2011 al Teatro Belli di Roma.

 

 

INFORMAZIONI

Orari feriali ore 20,30 – domenica ore 15,30 – lunedì riposo

Prezzi posto unico € 18,00

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Per scuole e gruppi organizzati 02 5466367 – 02 55187234

Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it

Teatro Carcano

Corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano

www.teatrocarcano.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular