venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaPierino e il lupo

Pierino e il lupo

Ancora un appuntamento al Museo di Orsanmichele (ore 21, via Calzaiuoli Firenze – biglietti 15/12/5 euro) nell’ambito della stagione 2012 di Toscana Classica.

Lunedì 17 vede il ritorno del Maestro Giuseppe Lanzetta. Non nelle abituali vesti di Direttore ma, per una sera, voce recitante di “Pierino e il lupo”. La favola sinfonica di Prokof’ev viene proposta dal Quintetto di Fiati di Toscana Classica: Angela Camerini al flauto, Davide Guerrieri all’oboe, Giuseppe Saggio al clarinetto, Alberto Serpente al corno, Fabrizio Beggi al fagotto.

Da Benigni a Paolo Poli, da David Bowie al Sindaco Renzi, tanti gli artisti e i Vip che negli anni si sono cimentati nella parte del narratore: ruolo che sottintende conoscenze musicali e tecniche teatrali.

Pierino e il lupo” fu composta 1936 con l’esplicito intento di render accessibile la musica ai bambini. I personaggi della fiaba vengono presentati, uno alla volta, insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzeranno: Pierino-archi, Uccellino-flauto, Anatra-oboe, Gatto-clarinetto, Nonno-fagotto, Lupo-corni…

La stagione 2012 di Toscana Classica è organizzata con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze e Banca CR Firenze in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Polo Museale Fiorentino. Un ringraziamento particolare, per l’ospitalità, a Arcidiocesi di Firenze.

Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto e 5 euro per i possessori di Carta Giò. Prevendite circuito Box Office tel. 055 210804. Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374. Info web www.orcafi.it.

 

Toscana Classica

Federazione di Associazioni

di Produzione Musicale della Toscana

Via Monferrato 3 – Firenze

Tel/fax 055.783374

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular