giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Lumière (Firenze): ecco la nuova stagione!

Teatro Lumière (Firenze): ecco la nuova stagione!

Lo slogan “Un amore di stagione” è stato scelto dagli amici del profilo Facebook del Teatro Lumière Firenze.

Partiamo da qui. La parola amore, un filo contundere che, quasi casualmente, si è intrecciato tra i 12 titoli del cartellone, che aprirà a ottobre (26, 27 e 28) con il ritorno molto gradito di Michela Andreozzi (che già lo scorso anno aprì la nostra stagione) con il suo nuovo irresistibile one girl show “Ti vuoi mettere con me? – L’amore al tempo delle mele”. La seguirà Riccardo Marasco con un omaggio a Odardo Spadaro, mentre ritrovero la stessa Michela Andreozzi, più avanti accanto all’immancabile Michele La Ginestra in una bellissima commedia a 2, record di incassi nella scorsa stagione romana. Michele firma inoltre la regia di “Insieme a te non ci sto più”, prodotto da lui con un gruppo di giovani bravissimi attori, tra i quali Morgana Giovanetti (la Morgana che imitava Andreotti. La ricordate? Oggi un’attrice di talento dedita al palcoscenico). Tornano Silvia Frasson e Alessandro Riccio, che avrà accanto Gaia Nanni. Siamo invece lieti di accogliere per la prima volta a Firenze Diego Ruiz, con Fiona Bettanini, Francesca Nunzi e Walter Nanni, consolidati protagonisti di “Ti amo o qualcosa del genere”, compagnia che miete esauriti in tutta Italia. Per la prima volta sul nostro palco avremo i talenti dell’istrionica Anna Meacci,di un attore raffinato e poliedrico come Emanuele Salce, con Paolo Giomarrelli e di due raffinatissime signore della scena nazionale, Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo. Due infine le produzioni del direttore artistico Marco Predieri: la ripresa di Twist, con Eleonora Cappelletti, Fiorella Sciarretta, Chiara Ciofini e Marcello Sbigoli, e una prima nazionale scritta dalla prolifica Stefania Mancini, che vedrà protagonista d’eccezione Marcellina Ruocco. Per i tioli e le sinossi rimandiamo alle schede dei singoli spettacoli, allegate in cartella stampa.

 

CALENDARIO

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 OTTOBRE

MICHELA ANDREOZZI in “Ti vuoi mettere con me? – L’amore al tempo delle mele”
regia di Paola Tiziana CrucianI – musiche dal vivo Alessandro Greggia
L’avete applaudita in “A letto dopo carosello”, adesso lasciatevi condurre da Michela indietro fino ai giorni del primo amore, in un viaggio fatto di canzoni, personaggi e racconti come sempre nel segno di un eclettismo brillante, cangiante e ovviamente dall’arguta comicità.

 

Giovedì 8 venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 NOVEMBRE

RICCARDO MARASCO in “Tutto Spadaro” Recital sulle canzoni e la vita di Edoardo Spadaro
Un omaggio sincero e schietto a Odoardo Spadaro, il celebre chansonnier fiorentino che ha portato Firenze nel mondo, con le sue canzoni.

 

Venerdì 30 NOVEMBRE e sabato 1 DICEMBRE

TEATRO 7 – ROMA presenta “Insieme a te non ci sto più – Il terremoto dell’89” di Adriano Bennicelli
Regia Michele La Ginestra

con Siddhartha Prestinari, Alessandro Tirocchi, Matteo Vacca, Barbara Russo e Morgana Giovannetti
Andrea è un architetto, passa le giornate a domandarsi perché i suoi clienti vogliano, a tutti i costi, un arco finto nel proprio salone. Arianna è sua moglie e passa le notti con l’incubo di scongelare alimenti ittici. A loro modo sono una coppia solida. Colonne che sostengono archi che sostengono soffitti. Finché un giorno… Perché in amore, come in architettura, ci si mette un sacco per costruire, ma si demolisce in mezzo minuto? Forse ce lo potrà spiegare Ernesto, uno psicologo rum…cioè un un muratore psicologo, rumeno! Oppure Aisha, una zingara misteriosa. O la “cliente tipo”di Andrea… Una commedia arguta e brillante sulle dinamiche della coppia… dell’amore, ma non solo…

 

Venerdì 14, sabato 15 e doeminca 16 DICEMBRE

ALTROVE TEATRO e NEXUS STUDIO presentano “Twist – un vortice di bugie” di Clive Exton – regia Marco Predieri

Con Marco Predieri, Eleonora Cappelletti, Fiorella Sciarretta, Chiara Ciofini e Marcello Sbigoli
Cosa succede se un giovane uomo, stimato professionista in carriera, per non ferire i sentimenti delle persone che ama, si costruisce una doppia vita, basata su qualche “piccola bugia” e su di un equilibrio precario che viene improvvisamente compromesso da una segretaria inopportuna e da un irruente socio in affari?

 

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 GENNAIO

TEDAVI ’98 presenta SILVIA FRASSON in “La signorina Margherita” di Roberto Athayde – regia Alessandro Riccio

PRIMA NAZIONALE
Entra sul palco la Signorina Margherita, maestra elementare, come se entrasse in classe. Parla al pubblico come se fossero alunni. Usa la lavagna la Signorina Margherita, come un’arma , sogghigna, scherza, grida con passione i suoi messaggi vitali, in un ‘estasi verbale che esprime un caos delirante eppure assai lucido. dietro alla metafora scolastica Margehrita rispecchia il potere della famiglia, della scuola, dello stato sui cittadini e , infine, quello dell’attore sul pubblico.

 

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 GENNAIO

DIEGO RUIZ, FIONA BETTANINI, FRANCESCA NUNZI E WALTER NANNI in “Ti amo… o qualcosa del genere”

di Diego Ruiz – regia Antonio Giuliani
Scoppiettante intreccio a quattro. Lui, che aspetta lei per una cenetta romantica sulla terrazza panoramica del suo appartamentino. L’altra, l’amica del cuore, che irrompe improvvisamente, seguita poco dopo dall’arrivo altrettanto inatteso del nuovo fidanzato. Dinamiche scomposte sul confino sottile tra amicizia e amore, in un crescendo ritmato di equivoci, comicità e paradossi che delineano una frizzante e collaudatissima commedia che miete successi in tutta italiana da ben 5 stagioni.

 

Venerdì 8 e sabato 9 FEBBRAIO

MICHELE LA GINESTRA e MICHELA ANDREOZZI in “C’eravamo troppo amati” di Pierre Palmade e Muriel Robin

adattamento di Michele La ginestra – regia di Roberto Marafante
Una coppia d’eccezione per la commedia a due rivelazione del teatro francese, approdata per la prima volta in Italia e già record d’incassi nella passata stagione della Capitale. In “C’eravamo troppo amati” Michele e Michela interpretano due coniugi che dopo sei anni di matrimonio decidono di separarsi… per accorgersi col tempo, quanto possa essere piacevole stare insieme nella separazione! Una serie di gag irresistibili accompagnano i momenti classici del distacco… prima del finale a sorpresa!

 

Giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 FEBBRAIO

ALTROVE TEATRO presenta MARCELLINA RUOCCO in “Tutta colpa dei piccioni” di Stefania Mancini
regia Marco Predieri – con Marco Predieri, Camilla Lippi e altri 2 attori in via di definizione

PRIMA NAZIONALE
Un giallo brillante, dalla comicità caustica, scritto appositamente per Marco Predieri da una delle più originali e prolifiche autrici italiani, Stefania Mancini. Una famiglia medio borghese si ritrova coinvolta in un presunto sequestro di persona. La incontriamo al commissariato, mentre madre, padre e figlio cercano di spiegare l’accaduto, sperando nel soccorso proprio dell’ipotetica vittima. La commedia parte da qui, per proseguire a ritroso, in una serie di flash back, all’interno dell’intricata ed esilarante vicenda.

 

Venerdì 1 e sabato 2 MARZO

ANNA MEACCI in “Caldane” di Anna Meacci e Dodi Conti – regia Dodi Conti
L’ultimo cavallo di battaglia della splendida attrice fiorentine, che con il suo classico umorismo ci accompagna nell’universo femminile odierno, quello di un tempo caratterizzato dalla continua rincorsa all’eterna giovinezza. Ma c’è un appuntamento biologico a cui ogni signora è attesa… e allora lì arrivano dei precisi segni di riconoscimento di un’età anagrafica chirurgicamente camuffata. Uno spettacolo dalla comicità travolgente, attraverso l’intelligenza e l’occhio sagace di Anna e dalla sua compagnia di scrittura Dodi Conti

 

Giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 MARZO

TEDAVI ’98 presenta ALESSANDRO RICCIO e GAIA NANNI in “La meccanica dell’amore” di e regia di Alessandro Riccio
PRIMA NAZIONALE
Ognuno di noi sogna l’Amore. Ma l’Amore è tanto difficile da trovare. E allora… la tecnologia ci viene incontro. Mirio, un disordinatissimo ometto di mezz’età, ha finalmente fatto il grande passo con Dora, bambola meccanica programmabile secondo le più svariate esigenze, creata da una ditta cinese di Pechino per essere la compagna ideale. Mirio e Dora. Una coppia perfetta. Fino a quando Mirio non perde il libretto di istruzioni. Che è così difficile da trovare: come l’Amore…

 

Venerdì 22, sabato 23, domenica 24 MARZO

EMANUELE SLACE e PAOLO GIOMARELLI in “Mumble Mumble – ovvero confessioni di un orfano d’arte”

Di Emanuele Salce e Andrea Pergolari
Emanuele Salce è un doppio figlio d’arte, nato da Luciano e figliastro di Vittorio Gassman, con il quale ha vissuto dall’età di due anni. Questo bellissimo spettacolo, denso di comicità e di poesia, nasce proprio da qui e comincia dall’attore nel suo camerino, impegnato a studiare la spericolata messinscena di un importante testo letterario. Con il controcanto ironico e discreto di un personaggio-spettatore, ora complice ora provocatore, assistiamo a una confessione pubblica di sogni, incubi e ossessioni, tutti implacabilmente sotto il segno dell’amore e della morte.

 

Venerdì 12 e sabato 13 APRILE

PAOLA TIZIANA CRUCIANI e ALLESSANDRA COSTANZO in “Sugo Finto” di Giovanni Clementi . regia Ennio Coltorti
Il “sugo finto” è il condimento posticcio che Rosaria, parsimoniosa e oculata all’inverosimile, impone per i suoi pasti e per quelli della sorella Addolorata. Insieme conducono la loro spenta vita da “zitelle” in una casa angusta e senz’aria. Mentre Rosaria, severa, resta immune ai richiami lusinghieri e ingannevoli della società della tv e della globalizzazione, Addolorata godrebbe volentieri di qualche piccolo piacere della vita. Addolorata subisce, finché un giorno…

 

 

ABBONAMENTI STAGIONE 2012-2013

FORMULA 11 SPETTACOLI – 110 EURO

FORMULA 10 SPETTACOLI – 100 EURO

PROMOZIONI

SOCI COOP: 11 SPETTACOLI 100 EURO

PORTA UN NUOVO ABOBNATO: 11 SPETTACOLI 100 EURO

SPECIALE GIOVANI (UNDER 26) 6 SPETTACOLI 50 EURO
quattro spettacoli fissi e due a scelta sul resto del programma

BIGLIETTI

INTERO 15 EURO

RIDOTTO 13 EURO

Riduzioni per Soci Noi, Soci Coop, anziani over 65, giovani under 18, studenti universitari,

PRENOTAZIONE E ACQUISTO ABBONAMENTI

Da Venerdì 8 giugno è possibile prenotare l’ abbonamento via mail a prenotazioni@teatrolumiere.it
I nostri operatori fisseranno quindi un appuntamento per la scelta dei posti e l’acquisto entro luglio. La prelazione è data al rinnovo dei vecchi abbonamenti. Quindi verrà attribuita precedenza nella scelta del posto e del turno in ordine di prenotazione.

Dal mese di settembre sarà aperta la vendita presso il Teatro in orari di biglietteria ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00

Teatro Lumiere

via di Ripoli, 231 – Firenze

www.teatrolumiere.it

Tel. 0556821321 – Cell. 370.3014987

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular