venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaEnrico Euron & Anne Gaelle Cuif

Enrico Euron & Anne Gaelle Cuif

Il magico mondo dell’arpa celtica a Maison Musique (TO)

 

 18 ottobre:  Questo straordinario duo di arpe celtiche approda a Maison Musique per presentare il nuovo CD Personal waves – The magic world of celtic harp, uscito nel maggio scorso.Personal Waves è il frutto di un lavoro molto particolare, tra lo studio scrupoloso e appassionato dei manoscritti e delle raccolte di brani antichi irlandesi e scozzesi e la ricerca di una loro possibile elaborazione che mantenga intatta una tradizione antica di secoli ma vissuta oggi, da musicisti del presente. Ecco dunque, a fare rivivere brani antichi di secoli e a regalare loro nuovi colori i sorprendenti arrangiamenti venati di blues e di swing. La scelta di un’incisione live, eseguita in presa diretta in una meravigliosa cripta dell’VIII secolo, è stata realizzata per mantenere le sonorità di un’esecuzione in cui risaltasse l’ispirazione di Enrico Euron e Anne-Gaëlle Cuif come artisti e la loro volontà di emozionare creando un legame unico tra coloro che suonano e coloro che ascoltano. Senza filtri e senza veli, esattamente come sarà nel concerto a Maison Musique, che per l’occasione si trasformerà idealmente nella cripta di un bardo, a ricreare atmosfere perdute e suggestive.

 

Enrico Euron. Compositore, musicista, ricercatore, Enrico Euron è una delle figure più importanti nel panorama europeo dell’arpa celtica. Hanno collaborato con lui i maggiori esecutori italiani e stranieri di clarsach: Vincenzo Zitello, Myrdhin, Grainne Hambly, Stefano Corsi, Jochen Vogel, Phil Holland; I Chieftains lo hanno voluto come ospite nelle tournée italiane del 2003 e del 2004. Ha al suo attivo oltre 500 concerti in tutta Europa, 9 CD incisi come solista o in varie formazioni, diversi libri sulla storia dell’arpa celtica e sulla sua tecnica esecutiva. Tiene regolarmente seminari, workshops e lezioni sulla tecnica tradizionale dell’arpa celtica presso diverse Accademie italiane e straniere. I suoi concerti vibrano da sempre di un’atmosfera unica che si crea tra il palco e la platea, sospesa tra la musica, il racconto e il fascino delle antiche leggende.

 

Anne-Gaëlle Cuif. Intraprende in giovane età lo studio della musica al Conservatorio di Reims, nella classe di Arpa di Frédérique Noailles. In seguito approfondisce le tecniche tradizionali dell’arpa celtica in Bretagna, partecipando più volte allo Stage Internazionale di Arpa Celtica di Dinan e studiando con i migliori strumentisti europei (Enrico Euron, Myrdhin e Jochen Vogel), e in Irlanda (dove studia con Grainne Hambly e Laoise Kelly). Ha preso parte a molti festival, compresi il prestigioso “O’Carolan’s Festival” a Keadue, dove è premiata nella categoria arpa e canto.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular