sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMusicaI Got The Blues: storie e leggende del blues

I Got The Blues: storie e leggende del blues

Giovedì 18 ottobre alla Casa del Jazz nuovo appuntamento per la nuova serie di “Art and Soul-Storie di Musica in Musica” curata da Alberto Castelli con “I Got The Blues: storie e leggende del blues” con Alberto Castelli, voce e Mississippi saxophone, Davide Lipari, voce e chitarra e Ruggero Solli, batteria.

Dal Delta del Mississippi a Chicago, da Robert Johnson a Muddy Waters, il reading è il racconto e soprattutto l’omaggio alle figure più importanti nella storia del blues. Il blues rappresenta un patrimonio artistico di straordinario valore. I suoi artisti più importanti hanno profondamente influenzato la vicenda del rock e più in generale della popolar music contemporanea.

Raccontare la vita di bluesman come Robert Johnson e Muddy Waters vuol dire anche entrare in un mondo fatto di storie tanto appassionanti quanto ricche di riferimenti che vanno ben oltre la dimensione musicale. Quella del blues è stata una storia tanto corale quanto popolare. E’ stata definita la musica del diavolo, ha espresso il dolore e i problemi della comunità african american, ma è stata anche e soprattutto una musica diretta, immediata e profondamente emotiva.

I Got The Blues” celebrerà le figure più importanti di questo stile, sovrapponendo fatti realmente accaduti con tutto quell’immaginario e con tutte quelle suggestioni che hanno pervaso quelle storie. Dalle registrazioni di Robert Johnson, considerato il Re del Delta Bues, che in parte si svolsero in una piccola camera di un albergo di San Antonio (Texas) nel 1936 all’arrivo di Muddy Waters a Chicago, con l’esplosione di un nuovo stile blues, elettrico, prepotente e sensuale. Un linguaggio,questo, che catturò l’attenzione e la sensibilità degli artisti più conosciuti del rock classico.

Con la partecipazione del duo One Man 100% Bluez, composto dal chitarrista e cantante Davide Lipari e dal batterista Ruggero Solli, le dodici battute classiche del blues scandiranno una storia appassionante e coinvolgente.

ALBERTO CASTELLI BIO

Dal 1983 al 1995 è stato uno dei conduttori di Rai Stereonotte (trasmissione che è tornato a condurre nel 2005) e ha scritto di musica per Il Mucchio Selvaggio, Fare Musica e Rockstar. Dal 1990 al 1994 è stato il direttore di Radio Centro Suono, per poi tornare a condurre altre trasmissioni per Radio Rai e Kiss Kiss. Dal 1995 ha scritto per Musica di Repubblica, e ha collaborato con Radio Capital .Dal 1999 al 2002 ha diretto Kataweb Radio, ,poi Radio Città Futura. Per Radio Rai 3 ha condotto “Fuochi –Bob Marley: Roots, Rock, Reggae” (2006) e Per la Rete 3 della Radio Televisione Svizzera in lingua italiana (RTSI) il programma “Brothers And Sisters”. Ha scritto anche per Liberazione e Rasta Snob e attualmente per Repubblica XL. Dal 2002 al 2009 è stato il direttore responsabile di Superfly e di Taxidrivers. Dal 2005 al 2008 ha diretto il Sunny, il quotidiano del Rototom Sunsplash Festival, e nel 2007, sempre per il Rototom Sunsplash Festival, ha ideato e diretto la “Reggae University”. Dal 2005 al 2007 ha diretto la collana Sconcerto per Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri. Dal 1995 collabora con il Gruppo Editoriale L’Espresso, occupandosi di collane di CD (“L’Espresso Cafè”, “Jazz Italiano Live”, “Jazz e Fumetti”, “XL Hip Hop”, “XL Indie Rock” ). Per Arcana ha pubblicato “Soul People-Ritratti della musica nera” (2004) e, insieme a Maria Carla Gullotta, “Africa Unite – Il sogno di Bob Marley” (2005), dal quale ha tratto il reading “Ho sognato Bob Marley”. Alla fine del 2007 ha condotto “La musica dell’anima: i protagonisti” una storia del soul in 30 puntate per RadioRai 3 e nel 2008 una nuova serie di “Brothers And Sisters” per la Rete 3 della Radio Televisione Svizzera in lingua italiana (RTSI). Dall’ottobre del 2007 al giugno del 2008 ha condotto con Andrea Silenzi “Extra Large”, il programma di Repubblica XL per Radio Capital. Nel 2009 ha prodotto 33, il “primo” album del Trio di Roma, storica formazione composta da Danilo Rea, dal contrabbassista Enzo Pietropaoli e dal batterista Roberto Gatto. Sempre nel 2009 ha scoperto i Bud Spencer Blues Explosion, composti da Adriano Viterbini (voce, chitarra) e da Cesare Petulicchio (voce, batteria), diventando il label manager della Yorpikus Sound, etichetta che ha pubblicato il loro primo album. Recentemente ha presentato la quinta edizione di Generazione X, rassegna che si tiene all’Auditorium Parco della Musica di Roma.Nell’ottobre del 2010 ha fondato l’etichetta discografica “Ali Buma Ye! Records” , con la quale ha pubblicato “Hard Times”, il primo disco dei Black Friday, composti da Adriano Viterbini e da Luca Sapio.

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Info: 06/704731

Ingresso 5 euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular