venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroNuova stagione per SPAM! Rete per le arti contemporanee

Nuova stagione per SPAM! Rete per le arti contemporanee

Nuova stagione per SPAM! rete per le arti contemporanee, progetto a cura di ALDES, diretto da Roberto Castello, che dal 17 novembre al 16 dicembre 2012 sul territorio della provincia lucchese, presenta “THE TIMES THEY ARE A-CHANGIN’”, epocale invito di Bob Dylan del 1964, ora più che mai attuale, a interpretare l’inesorabile cambiamento della nostra società, declinato da SPAM! inun cartellone con spettacoli di danza, teatro, performance, accompagnato da un programma di laboratori rivolti a professionisti e danzatori di livello avanzato.

Nato nell’ottobre del 2008, con il contributo della Regione Toscana, SPAM! innesca un nuovo modello: l’idea cioè che la diffusione della contemporaneità possa configurarsi come un vero e proprio “servizio pubblico”, sull’idea di comunità artistica aperta e sulla partecipazione operativa, grazie anche a un progetto di “residenze artistiche” con compagnie/associazioni italiane e internazionali. Nel tempo SPAM! si è strutturato nei contenuti e allargato nelle finalità, fino a costituire nel 2011 una “Rete per le arti contemporanee”, una formula di scambio di risorse e di servizi. Le azioni di SPAM! si sono tradotte concretamente poi in produzione di opere, programmazione di spettacoli, concerti, incontri, proiezioni e formazione attraverso la didattica artistica.Questa trasformazione si è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione dei comuni che fanno parte della ‘rete’: dal Comune di Lucca, Porcari, Viareggio, Massarosa e della Fondazione Cavanis e il CAV (Centro Arti Visive) di Pietrasanta.

La stagione 2012 di SPAM! inaugura sabato 17 novembre al teatro di Ponte a Moriano con un brindisi e buffet aperto al pubblico alle ore 20. La serata prosegue alle ore 21 sulle onde dell’Eiar (Ente italiano audizioni radiofoniche), di ventennale fascistica memoria,in compagnia delle “Sorelle Marinetti”, figlie a loro volta di Natalino Otto, il Trio Lescano, Alberto Rabagliati, Odoardo Spadaro, tre “signorine” futuriste en travesti, che di nome fanno Turbina (Nicola Oliviero), Mercuria (Andrea Allione) e Scintilla (Marco Lugli) a decantare “Non ce ne importa niente” (testi Giorgio Bozzi, regia Max Croci), più che un semplice concerto una vera e propria pièce teatral musical a ritroso negli anni ’30, fra evasione e spensieratezza, un repertorio di canzoni “scoppiettanti e rinfrescanti”, sostenute dall’Orchestra Maniscalchi diretta da Christian Schmitz.

Mercoledì 21 novembre a Porcari, teatro Vincenzo Da Massa Carrara, arriva l’israelianaIris Erez, che per la prima volta in Italia viene omaggiata con una mini antologica che mostrerà tre dei suoi lavori.

La nota coreografa di Tel Aviv, nel 2001 vincitrice dell’Israeli Minister of Culture Prize come miglior performer, presenta in questa prima serata a lei dedicatadue assoli densi di radicale energia fisica: Temporary, musiche di Hanayo, cosa vuol dire oggi essere un danzatore/performer e quali le aspettative del pubblico, e It’s not personal, musica di Uffie&feads e Felix Da Husecat, lo sdoppiamento del corpo riflesso in una piccola bambola che inerme “assiste” alle emozioni esibite da vivo dall’interprete.

A seguire Replay, lavoro coreografico di Davide Calvaresi con Ivana Pierantozzi e Giulia Capriotti, che analizza la relazione tra corpo, gesto e immagine digitale, partendo da una serie di sequenze tratte da youtube (cronaca quotidiana, eventi sportivi, interviste, gaffe) montate in modo da creare un continuum interattivo e dialettico con quanto avviene sulla scena.

Venerdì 23 novembre, sempre a Porcari, doppio set con Elena Giannotti (già con Micha Van Hoecke e Virgilio Sieni, ora residente in Irlanda) che in Rider in Arena prosegue la sua personale ricerca sul tema dell’improvvisazione come spazio mentale e fisico, e con Daniele Albanese che in DOGMA (Dance On Gardens Manifactured Artificially) costruisce per Francesca Burzacchini e Marta Ciappina, un percorso onirico e ipnotico alla ricerca della memoria, di quelle forze invisibili che scandiscono l’inesorabile passare del tempo e la trasfigurazione incessante della realtà.

Sono tre i protagonisti sabato 24 novembre al teatro di Ponte a Moriano. La livornese Claudia Caldarano (classe 1986) in Dialogo Tonie, progetto al quale lavora e si dedica dal 2011 in sinergia con Beppe Scardino, scandisce tutto un insieme di suggestioni che scaturiscono dal “logos”, parola riassuntiva, termine denso e palpitante che precipita in vari rivoli e molteplici significati (raccogliere, mettere insieme, raccontare, ragionamento, causa, sintesi, principio unificante) che il corpo di Claudia sostiene amplificandosi e modificandosi, libero di dialogare con le infiltrazioni della mente e del cuore, di intrecciare ricordi e riverberi, luci e ombre, come un attraversamento leggero e denso, in un flusso continuo di sollecitazioni e stratificazioni.

Da parte sua Daniele Ninarello si muove in una sorta di vuoto mentale, nell’irrazionale frattura che separa l’incoscienza dalla dimenticanza, per dare vita (e senso) a una serie di improvvisazioni inedite e impreviste che aprono incessanti spiragli di forme, direzioni, architetture, lasciate fluttuanti e astratte, senza alcuna ambizione narrativa.

In chiusura, Iris Erez monta per tre danzatori una sua coreografia, Homesick, presentata a Tel Aviv nel 2010, come eccentrici giochi di famiglia in un interno, conflitto pubblico privato, fragilità dei riferimenti socio-familiari, deriva sentimentale, riposizionamento del corpo all’interno della propria immagine.

Ancora un tris è di scena venerdì 30 a Porcari, al teatro Vincenzo Da Massa, dedicato al teatro di parola di tre giovani compagnie drammaturgiche toscane, per una serata nata da un’idea e in collaborazione con Ultra off.

Comincia la Compagnia degli Scarti, nata a La Spezia nel 2007, portatrice di una teatralità eccentrica e contaminata, frantumata e scardinata, che vanta un irresistibile “Ubu Rex” da Jarry (sintesi estetica e manifesto tecnico del loro “modus operandi”) da cui proviene Simone Biggi che svestiti i panni della Regina Rosmunda indossa quelli di un irriverente entertainer televisivo in questo Big Biggi One Man Show, risposta brutta, sporca e cattiva, volutamente provocatoria e destabilizzante allo star system dei vari Fiorelli che affollano il piccolo schermo, un contenitore di sketch, imitazioni, improbabili balletti, canzoni, travestimenti, effetti speciali e “grandi” ospiti, solcato da una vena di acido umorismo al limite del demenziale. A seguire, la Compagnia Ultra off in FraMentAzioni, dove quattro persone senza personaggio, si trovano su’ di un “palco”: non può accadere che una frammentazione di situazioni dove la realtà è messa alla berlina sia nelle sue forme più complesse (l’arte, la religione, la guerra) sia in quelle più banali e quotidiane. Quattro personaggi che non cercano e ricercano niente, nemmeno se stessi, e trovano come in una fotografia surreale il copione della loro esistenza.Chiude la divertente e arguta Compagnia degli Omini conL’asta del santo, dovela vendita (per finta e per davvero) di alcuni quadretti che ritraggono santi, diventa il pretesto per creare scenette e storielle sui vari disegni, coinvolgendo, nel gioco blasfemo, piccoli e grandi che non trattengono le lacrime e sono pronti a rilanciare l’offerta con le fiches che si ritrovano in mano.

Sabato 1 dicembre a Ponte a Moriano arriva L’origine del mondo. Ritratto di un interno. Donna melanconica al frigoriferodi Lucia Calamaro, bella drammaturgia “al femminile”, densa di approcci semantici e colma di inquietudini esistenziali, coagulata e slanciata, un grumo che si scioglie e inventa la quotidiana frattura che è il male di vivere, una scrittura amara e asciutta, traumatica e scheggiata, che cerca, indaga, scopre e dona libertà, là dove le creature si incontrano e sanno anche che da qualche parte potranno diradare nebbie e rimorsi.Primo di una serie di schizzi su una personale fenomenologia della crisi indaga la condotta di un animale che si rinchiude nella tana, Daria. Unica uscita, dall’Analista, che in questo interno è incarnata dalla Figlia. Una vita che s’inceppa e che sente, nell’impasse obbligata, il bisogno di indagare suo malgrado quel Cominciamento per tutti noi misterioso, attraverso il rapporto con un Analista e soprattutto attraverso una particolare modalità di gestione della Figlia. In fondo la genia è l’unica prova spicciola e familiarissima che ognuno di noi ha della possibilità di essere assoluti demiurghi di un Inizio. E da lì, da quell’atto massimo di vitalità, che invecchia di fronte a noi, ritrovare il nostro, di Inizio.

Domenica 16 dicembre a Porcari un fuori abbonamento d’eccezione con una serata realizzata con la Fondazione Cavanis e che ha come protagonistaAscanio Celestini, attore, autore teatrale e cantautore, scrittore e anche regista di cinema ma soprattutto narratore o, per dirla col gusto della fiaba incantatrice e del racconto calamitante, affabulatore. Ascanio Celestini da anni occupa un posto a parte nel panorama teatrale italiano. Perché supera la soglia del monologo come gesto e attitudine drammatica (una scuola che in Italia ha generato eccellenti interpreti, veri numeri uno da Marco Paolini a Laura Curino, da Moni Ovadia a Mario Perrotta) per farsi esso stesso riflesso mitico della parola e condizione permanente dello stare in scena.I Racconti di Celestini sono frasi della grande storia e tracciati di quotidiana emergenza. E sfilano gli ultimi manifestanti, chiusi dentro il palazzo del potere, il cittadino che aspetta da sei mesi e l’anarchico che è lì dal ’48, i contadini e i braccianti, i partigiani e i militi ignoti, i terremotati, gli allagati, gli esondati, gli scampati, gli indignati, le maestre coraggiose e le madri coraggio, e c’è la barba dei rivoluzionari che nell’attesa della rivoluzione cresce e intanto evapora la benzina delle molotov.

SPAM! affianca alla stagione, un ciclo di laboratori rivolti a professionisti e danzatori avanzati e coinvolgono alcuni degli artisti ospiti: l’israeliana Iris Erez (23>25 novembre), Michela Lucenti di Balletto Civile (1-2 dicembre), Daniele Albanese (8-9 dicembre), e infine Roberto Castello (15-16 dicembre). I costi sono competitivi, è necessaria la prenotazione entro 10 giorni prima l’inizio di un corso (info e dettagli: formazione@spamweb.it – cell. 342 0591932)

SPAM! rete per le arti contemporanee è un progetto ALDES in collaborazione con DA.TO./Danza in Toscana realizzato nell’ambito del ‘Patto Riassetto Sistema Teatrale della Toscana 2012’, con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cavanis di Porcari. Realizzato con la collaborazione dei partner di SPAM!: Comune di Porcari, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa e CAV / Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta

Info SPAM!:

via Don Minzoni n 34, Porcari (Lu) cap 55016

tel. +39.0583.975089 e-mail info@spamweb.itwww.spamweb.it

per info e iscrizione corsi: formazione@spamweb.it – cell. 342 0591932

Ufficio stampa: Davis & Franceschini

Tel. +39.055.2347273 e-mail davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular