giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSogno di una notte di mezza estate (il musical)

Sogno di una notte di mezza estate (il musical)

A Firenze esiste una scuola delle arti dello spettacolo che prepara i suoi studenti a 360° sulle varie discipline – dalla danza, al canto, alla recitazione – per aiutarli a diventare “artisti completi”. Il merito non è solo del talento e dell’impegno dei ragazzi, ma anche dei loro insegnanti: professionisti del settore che da anni creano e mettono in scena produzioni coinvolgenti e brillanti che nascono e si sviluppano interamente in questo “laboratorio artistico”. Il “Sogno” della Dance Performance School, infatti, non tradisce la trama scritta da Shakespeare, ma la arricchisce con musica, canto, danza e parole, creati ex novo dagli insegnati del dipartimento di musical della scuola.

La regia dello spettacolo, infatti è curata dall’insegnate di recitazione, Lorenzo Degl’Innocenti, attore e regista affermato che lavora con i più grandi esponenti del teatro italiano, vincendo anche un Nastro d’Argento e un David di Donatello; le musiche e i testi, invece, sono stati creati da Livio Nappo, tenore e musicista apprezzato che affianca a un’intensa attività concertistica l’insegnamento di musica, canto e pianoforte presso la Dance Performance School. Le parti danzate dello spettacolo sono curate da Donatella Cantagallo, coreografa e insegnante fiorentina che dirige, insieme a Enzo Pardeo e Gabriele Palloni, questa scuola, l’unica a Firenze che prepara professionalmente gli allievi sulle arti dello spettacolo, grazie anche a collaborazioni con vari docenti ospiti di fama, come Franco Miseria.

Il Sogno di una notte di mezza estate della Dance Perfromance School, dopo aver debuttato la scorsa estate al Giardino dell’Orticoltura di Firenze e aver riscosso l’apprezzamento di un pubblico numeroso ed estremamente variegato, ma molto interessato a riscoprire la nota commedia, approda sul palcoscenico del Teatro di Cestello portando in scena i personaggi shakespeariani, esseri mortali e creature fantastiche, i cui destini si incrociano nella magica notte di mezza estate. Gli intrecci e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, in uno spettacolo divertente e frizzante in cui a un matrimonio tra personaggi mitologici fanno da contrappunto un bosco incantato popolato da folletti dispettosi e pasticcioni e fate ingannatrici, che vi condurranno in un mondo fantastico.

Sicuramente uno spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età, per avvicinarsi alla celebre commedia o riscoprirla sotto una nuova veste.

Cast&Credits:

Una produzione “Dance Performance School”, con il Patrocinio del Comune di Firenze

Regia: Lorenzo Degl’Innocenti

Musiche originali: Livio Nappo

Coreografie: Donatella Cantagallo

Con: Angela Tozzi – Danilo Ramon Giannini – Michele Donadio – Lorenzo Lombardi – Lorenzo Varlecchi – Veronica Mele – Eva Baldi – Rosanna Schiavone – Lorenzo Alberti – Selma Pellegrini – Nicoletta Cambini – Stefania Giovannini – – Mariella Cordasco – Marta Foschi – Maria Rita Del Lungo – Silvia Benincasa Kraus – Valentina Longo – Giulia Guidotti. Con la partecipazione del coro sociale di Grassina

Danzatori: Edoardo Zanobini – Francesca Cavezza – Valentina Grifagni – Elenia Pallù – Carlotta Castagna – Camilla Chiaracane – Silvia Baldisserotto – Martina Stoppioni – Vittoria Galgani – Lucia Buti.

Contatti:
Teatro di Cestello: www.teatrocestello.itprenotazioni@teatrocestello.it

DPSDance Performance School: 055/484210www.danceperformance.itinfo@danceperformance.it

Ufficio Stampa: Mobile: 392/5411277 – E-mail: press@studioaec.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular