venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaBlu di Laura Forti

Blu di Laura Forti

Dal 13 al 17 novembre con BLU, monologo in siciliano scritto da Laura Forti, diretto da Giampiero Judica e interpretato da Linda Caridi, rivelazione del teatro italiano diplomata nel 2011 presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Maria Concetta detta Conci è una ragazza di diciannove anni che vive in un paesino della Sicilia. Vive facendo la parrucchiera nel negozio della madre depressa e accompagnando a passeggio la cugina Dolores, “minorata psichica” (cosi’ ha scritto sul certificato l’assistente sociale). Conci ascolta i Tokyo Hotel e tiene nel cassetto la foto di un tuareg, un uomo blu, che un amico ha strappato per lei da un libro della biblioteca a scuola (l’ha lasciata senza diplomarsi) e sogna di un mondo dove le donne possano decidere per la loro vita. Finchè un giorno, dopo una notte brava in discoteca e una sbronza, Conci si ritrova incinta e ingabbiata in un fidanzamento combinato e deve scegliere, per la prima volta, che cosa vuol fare “da grande”. Il testo parla della crescita, del coraggio di fare scelte dolorose e impopolari per rispettare se stessi, del bisogno di rompere muri di silenzio. Della speranza di un cambiamento, anche quando tutto sembra restare immobile e incompiuto, come una casa eternamente in costruzione.

Blu è un viaggio di andata-ritorno dalla piccola provincia del sud alla grande metropoli del nord nel corso del quale i sogni di una giovane ragazza si trasformano, perdono innocenza, subiscono violazioni di ogni tipo, ma non si spengono, urlano il loro disperato bisogno di sopravvivere e continuare a costruirsi.

Blu è un colore. “Tutti abbiamo un colore dentro. Che ci piaccia o no, non ci possiamo fare niente. Cu nasci tunnu un po’ moriri quadratu”.

 

LINDA CARIDI

Classe 1988, milanese di nascita, ma di origine calabro-siciliana, si diploma nel 2011 presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano con un saggio di regia russa firmato dall’allievo di Lev Dodin, Georghy Tsnobiladze : “Bello e lontano” in scena all’OnTeatr di San Pietroburgo e poi selezionato a Le Vie dei Festival al Teatro India di Roma.
Debutto cinematografico con Aldo, Giovanni e Giacomo nel film “La Banda dei Babbi Natale” di Paolo Genovese. Recita in “Santa la Terra” testo di Chiara Boscaro, diretto da Stefano Pintor, vincitore dei premi “Milgior drammaturgia” e “Milgior spettacolo Lodi di Pace 2011”. Interprete in “K – Il Processo” per il progetto PUL compagnie in residenza (Babygang, Band à Part e Sanpapiè), sostenuto da Fondazione Cariplo e Tieffe Teatro Stabile. Debutta nella rassegna romana LET 2012 con “Blu”, monologo in siciliano scritto da Laura Forti e diretto da Giampiero Judica. Prende parte al progetto AutoreVole audiodrammi in teatro col testo di Pino Corrias, per la regia di Sergio Ferrentino, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano. È stata diertta da Emanuele Conte in La regola del gioco.

 

Giampiero Judica 

consegue  il master in recitazione e regia presso l’Actors studio M.F.A presso la New School of Social Research.. Dopo numerosi spettacoli teatrali  da attore o regista a New York e Los Angeles in sedi prestigiose come Circle in the square,La Mama e Mark Taper Forum , dedicandosi sia a  classici come Shakespeare,( Enrico V) Pirandello, Eugene o’neal, a più moderni americani come Tennessee Williams, Clifford Odets e Tony Kushner tra gli altri, rientra in Italia dove alterna lavori teatrali alla Cometa off a Roma, alle Fonderie Limone di Torino, al Teatro Due di Parma e infine al Teatro Elfo di Millano a lavori in televisione e cinema. Nel 2005 recita nel film “L’uomo perfetto” accanto a Francesca Inaudi e Riccardo Scamarcio. Nel 2006 lavora con il regista Angelo Orlando sul set del film “Sfiorarsi”. Nel 2007 lo troviamo in “Mary” di Abel Ferrara e  protagonista nel film “Noi due” per la regia di Enzo Papetti. Piu’ recentemente l’abbiamo visto in “Moana” e “La Doppia Ora”di Giuseppe Capotondi.Ha partecipato con ruoli primari a serie televisive di grande successo, come “R.I.S. delitti imperfetti”, “Distretto di polizia” e ancora “Medicina Generale” e  “Raccontami”.L’abbiamo appena visto all’opera  nell’ acclamato monologo “Nema Problema” di Laura Forti  al Teatro Elfo a Milano, al Teatro Due di Parma, e all’I.T.C. teatro dell’Argine a Bologna,con la regia di Pietro Bontempo.Della stessa autrice ha appena allestito la regia del monologo ” Blu” con Linda Caridi a Roma e Milano. E’ membro a vita dell’Actor’s Studio di New York.

 

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse – Onlus
Piazza Renato Negri 6/2 – 16123 Genova (GE)
tel. 0102487011 – fax 010261488 -Botteghino tel. 0102470793
e-mail: info@teatrodellatosse.it

www.teatrodellatosse.it


RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular