venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaCampane da Salotto. Il Teatro di Achille Campanile

Campane da Salotto. Il Teatro di Achille Campanile

Debutta al Teatro Millelire di Roma  dal 20 al 25 novembre Campane da Salotto, spettacolo ideato da Alessandra Frabetti liberamente ispirato ai testi di Achille Campanile, che vede in scena la stessa Frabetti e Marcella De Marinis.

Lo spettacolo è un’occasione preziosa per ricordare e riscoprire il drammaturgo, sceneggiatore e giornalista Italiano; rivalutato solo negli anni ’70, quando critici come Umberto Eco, analizzarono lo stile e la modernità del suo umorismo paradossale e surreale.

Prendendo proprio come spunto ciò, esaltandone l’umorismo e il comico, le due attrici protagoniste fanno rivivere in scena le opere di Campanile, inserendo di volta in volta il loro vissuto di donne e di madre e figlia.

Si tratta di racconti, scene teatrali o stralci di romanzo  di Achille Campanile adattati il più possibile al rapporto madre-figlia, entrambe presenti in scena. Sono desunti dalle Vite degli uomini illustri (Cornelia e i Gracchi, Lord Brummel), dagli Asparagi o dell’immortalità dell’anima (Le seppie coi piselli), dal Manuale di conversazione (La quercia del Tasso), Agosto moglie mia non ti conosco e una scena dalla pièce teatrale Visita di condoglianze.

A scandire e sottolineare i vari pezzi di cui è composto lo spettacolo, musiche di repertorio prevalentemente italiano degli anni ’30 e ’40.

Ad arricchire lo spettacolo, seguendo sempre la linea della comicità, ogni sera calcherà la scena un ospite a sorpresa il quale, per una manciata di minuti, proporrà il proprio approccio ai testi di Campanile o una personale interpretazione dell’umorismo in generale, condividendo l’idea che senza ironia la vita – come affermano le due attrici – “avrebbe conseguenze ben più gravi di quelle che sfortunatamente ha già!”. Interverranno, tra gli altri, nelle diverse serate Maurizio Micheli, Ivano Mareschotti, Paila Pavese, Roberto Latini, Lino Guanciale.

Per informazioni: http://www.millelire.org

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular