sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeCommediaDopo ricreazione…l’ora di italiano

Dopo ricreazione…l’ora di italiano

con Federica Festa

produzione Beat ’72

SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO “Vittorio Mezzogiorno” come miglior attrice italiana emergente

Dal 14 novembre al 9 dicembre torna, al teatro Orologio di Roma, lo spettacolo di e con Federica Festa “Dopo ricreazione…l’ora d’italiano.” ovvero le disavventure della scuola italiana raccontate dalla professoressa Spinelli. Uno spettacolo vivamente consigliato a chi è stato alunno.

La professoressa Festa-Spinelli mette tutti al proprio posto e lo fa con un’ironia garbata ed elegante. La sua comicità sconfina in un riso dal gusto un poco amaro, dovuto alla disarmante scoperta di una scuola che giorno dopo giorno, attraverso il disagio sociale del precariato, testimonia la sua crisi. E in questa condizione di precarietà in cui si trovano insegnanti, giovani, ideali e perfino le mura delle aule, una sana ricreazione diventa il miraggio di una nuova scuola.

Ma dopo suona la campanella. Gli spettatori-studenti entrano in sala e si trovano in una vera e propria aula scolastica: ad attenderli un banco verde e una sedia. In cattedra la severa prof. Spinelli insegnante di lettere, precaria da venticinque anni, che ancora sogna una cattedra e ha partecipato all’ultimo concorsone. La troviamo addormentata sui temi di italiano da correggere, ma dopo la campanella anche questa volta inizia l’ennesima lezione in terza B.

Appello, giustificazioni, spiegazione del Manzoni, consegna compiti e interrogazioni a tappeto proprio come tante altre mattine, ma qualcosa rende quel giorno unico: il bidello consegna una circolare di sospensione dall’incarico per la prof Spinelli per inadeguatezza professionale…

La nostra prof, che lavora in un Istituto tecnico dove il preside deve farsi aiutare dagli allievi a connettersi ad internet perché non sa farlo, ha vissuto per anni tra luci al neon, graduatorie, antologie e sedie che rompono le calze. Ha difeso il crocifisso nelle aule come simbolo dei valori della nostra società, della solidarietà. E ora, quella stessa scuola, la mette alla porta. Di fronte ai suoi studenti la sua austerità si scioglie e la prof si ritrova a interrogarli non sul Manzoni, ma sulla scuola che vorrebbero.

Nella classe della prof Spinelli si vive la difficoltà di una scuola che oggi chiede, tra occupazioni, scioperi e assenze ingiustificate, un lavoro dignitoso per 160 mila precari e una riforma democratica degli organi scolastici.

Lo spettacolo è giunto al quinto anno di repliche e proroghe. Il personaggio della prof Spinelli è stato a Radio2 a Ottovolante live, ospite fisso della trasmissione radiofonica Homepage, su Radio Centro Suono ed è andato in scena in molte piazze, dalla rassegna comica curata da Serena Dandini presso la Festa dell’Unità di Roma alla rassegna di “Teatro dello spettatore” a Rovigo a cura del Teatro del Lemming. Da Nettuno, in Toscana alla rassegna Utopia del Buongusto, fino in Sicilia a Modica.

Con la collaborazione di Marco Delle Fratte

Consigli comici di Rocco Ciarmoli da Zelig

Voce preside di Eugenio Masciari

 

BIGLIETTO 10 EURO RIDOTTO – 13 EURO INTERO

 

Teatro dell’Orologio – Sala Gassman

Via dei Filippini 17a – Roma tel 066875550

mercoledì – venerdì ore 21.15

sabato ore 17.45 e 21.15

domenica ore 17.45

 

Ufficio stampa: marino@spet.it 3477162033 dalila@spet.it 3299605402

www.federicafesta.it

www.teatrorologio.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular