Orchestra Tango Spleen in concerto

0
178
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Domenica 25 novembre 2012 alle ore 17.00, la prestigiosa orchestra Tango Spleen si esibisce  presso l’Auditorium del Carmine di Parma. Un’iniziativa a cura dell’Azienda USL e del Gruppo Sportivo Va’ pensiero di Parma nell’ambito dell’evento La salute della salute mentale, voluto per attivare un momento di incontro e condivisione, di ascolto e di riflessione sulla crisi, attraverso uno spettacolo di forte impatto espressivo, di pathos e trasporto emotivo non comuni.
Sotto la direzione del musicista argentino Mariano Speranza, Tango Spleen Orquesta ha raccolto successi dalla Norvegia alla Corea del Sud e svolge una intensa e regolare attività concertistica in festival e rassegne presso le principali città italiane, tra cui il Festival Latinoamericando di Milano, la Casa del Jazz di Roma, il Valtidone Festival, presso il Teatro di Fabriano e l’Auditorium Paganini di Parma.
Presenza costante in prestigiosi festival di tango, l’orchestra annovera esibizioni in Francia, Slovenia e Germania. Nel 2011 effettua un’importante tournèe in Argentina e si esibisce al Festival Nacional de Tango de La Falda, che per la prima volta ospita un’orchestra proveniente dall’Italia, portando il gruppo a condividere il palcoscenico con gli artisti più affermati del genere.
Nel 2010 Tango Spleen con le sue composizioni originali si aggiudica il concorso nazionale Suoni Senza Confini ed è premiato sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, esibendosi a Roma al fianco di artisti internazionali. Ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero, ha all’attivo la pubblicazione di due lavori discografici, Mariano Speranza Tango Spleen nel 2010 e Típico (Abeat Records) nel 2011.
Sul palco si esibiscono Mariano Speranza al pianoforte e al canto, Andrea Marras al violino, Elena Luppi alla viola, Francesco Bruno al bandoneon, Gian Luca Ravaglia al contrabbasso, Silvio Jara alla chitarra e alle percussioni.
Lo spettacolo racchiude composizioni originali, musiche di Piazzolla, danze della tradizione argentina e brani in omaggio alle grandi orchestre tipiche del secolo scorso.
Il concerto si svolge domenica 25 novembre 2012 alle ore 17,00 presso l’Auditorium del Carmine, in via E. Duse, Parma. Ingresso gratuito.
 
Per informazioniwww.ausl.pr.it  –   www.tangospleen.com

LEAVE A REPLY